AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Novembre 2017 - 09:58
Lunedì scorso si è svolto il consiglio comunale, tra i tanti punti all’ordine del giorno c’è stata la mozione presentata dal nostro gruppo consiliare M5S sul “Vuoto a Rendere”. Con grande entusiasmo la mozione è stata votata favorevolmente da tutti i gruppi consiliari. Un passo importante verso la riduzione dei rifiuti e il riuso.
Durante il consiglio vista la determina di giunta pubblicata in giornata sul sito del comune, che affermava l’abbattimento dei tigli d’avanti l’ospedale programmato per giovedì si è pensato di chiedere al Presidente del Consiglio di poter inserire all’ordine del giorno una interpellanza per cercare di far cambiare idea al Sindaco e alla giunta.
Le risposte sono state deludenti e la maggioranza ha continuato per la sua strada, così alcuni cittadini insieme alle associazioni ambientali e a proprie spese, hanno deciso di contattare un fitologo per elaborare una relazione fitostatica di parte su otto alberi, gli stessi che, secondo la relazione consegnata in comune, andavano abbattuti. Gli esiti sono stati sorprendenti, hanno rilevato un solo albero ammalato ed un secondo che richiede una verifica più approfondita, mentre per gli altri sani consigliano solo una piccola manutenzione. Così giovedì mattina ci siamo uniti ad associazioni e cittadini per tentare di bloccare l’abbattimento di piante sane. Il Sindaco insieme ai suoi tecnici non volevano ascoltate le nostre ragioni ma dopo un lungo dibattito si è deciso di abbattare solo il tiglio che sulle due relazioni risultava ammalato e di provvedere ad una terza relazione per verificare quale delle due relazioni sia veritiera.
Non possiamo che ringraziare il Sindaco per aver sospeso il taglio in attesa di una seconda perizia, in questo modo ha ascoltato i cittadini.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.