Festa solenne a Foglizzo per l’inizio della 41esima edizione del Carnevale. Si è infatti tenuta sabato sera la tradizionale incoronazione di Conte e Contessa, al secolo Stefano De Martin e Cinzia Mecca. Ad aprire l’evento organizzato dalla Pro Loco è stata una lunga fiaccolata che, a ritmo di tamburi, ha accompagnato i nuovi protagonisti in una sfilata per le vie del paese. Scortati da alcuni gruppi mascherati provenienti dai comuni del territorio - Rondissone, Verrua Savoia, Gassino, Chieri e Bosconero - Conte e Contessa si sono recati nel salone del Castello per ricevere ufficialmente le chiavi della città dal sindaco Fulvio Gallenca. A condividere con loro il momento principale dell’investitura sono state anche le damigelle Federica De Martin - figlia del Conte e della Contessa -, Nicole Macaluso, Isabel Bernardi, Martina e Carola Berta e Anna Iavello. Ad animare la serata sono stati anche uno spettacolo pirotecnico ed un ballo in maschera ad ingresso libero. Il primo appuntamento che vedrà le maschere impegnate sarà giovedì 12 febbraio con la visita alle scuole materna ed elementare e alla casa di riposo “Hospice”. Ecco tutti i prossimi appuntamenti. Giovedì 12 febbraio alle 9, il Conte e la Contessa, in compagnia del loro seguito, visiteranno l’asilo, le scuole elementari e la casa di riposo Hospice per omaggiare i loro sudditi di allegria e caramelle. Sabato 14, la piazza del mercato ospiterà invece la Sfilata Carnevalesca. In presenza di carri allegorici e di gruppi mascherati a piedi, Conte e Contessa attraverseranno le strade del paese. Al termine, vin brulè per tutti e premiazione del carro più bello. Sempre al termine della sfilata, tutti i bambini sono invitati al Centro Polifunzionale Alf dove verrà offerta cioccolata calda ed effettuati giochi ed intrattenimenti vari. La serata si concluderà con la Maxi Pizza offerta dalla Pro Loco. La festa proseguirà domenica alle 9,30- dopo la benedizione del parroco e del saluto di Conte e Contessa- con la distribuzione di “Fasoi e Quaiette” al Castello. Alle 11, Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale mentre alle 12,30 “Pasto Grasso” nel salone del Castello. (Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro venerdì 13 febbraio presso la cartoleria Rina Maria e la tabaccheria edicola Tavano). Alle 16,30, distribuzione di cotechino al Castello.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.