Perché i vigili urbani non hanno fatto rispettare l’ordinanza del sindaco Libero Ciuffreda che vietava i botti di Capodanno in centro e nelle frazioni? Semplice: perché nessuno ha ordinato loro di lavorare la notte di San Silvestro... Eh sì, avete capito bene. Se a Chivasso si sparavano petardi, raudi, fuochi d’artificio un po’ ovunque manco fossimo in una capitale europea, in barba ai divieti del primo cittadino e alle minacce di possibili sanzioni, è proprio perché tra il 31 dicembre e il 1° gennaio non c’era un vigile urbano che fosse uno in giro per il centro a controllare che il dicktat del sindaco venisse rispettato.
La sera del 31 dicembre, l’ultimo agente in servizio ha concluso il proprio turno alle 20. Il primo, del 1° gennaio, ha preso servizio alle 8: per dodici ore, non c’è stato dunque un solo vigile che pattugliasse la città. E dire che di lavoro da fare ce ne sarebbe anche stato. Oltre a vigilare affinché non si sparassero botti, sarebbe stato opportuno avere la presenza almeno di un agente anche in piazza della Repubblica, dove il Comune ha organizzato una serata con dj e musica senza quindi mandare qualcuno a controllare che tutto si svolgesse senza inconvenienti. Insomma, siamo alle solite: c’è un sindaco che a parole predica bene e poi, nei fatti, razzola malissimo. Anche in una vicenda banale come questa.
Il 23 dicembre scorso il primo cittadino di Chivasso, su sollecitazione del consigliere comunale Marco Marocco del Movimento 5 Stelle, aveva emanato un’ordinanza con cui vietava i botti la notte di Capodanno per tutelare l’incolumità dei cittadini e in difesa degli animali, domestici e non, che si sa, vanno fuori di testa quando tutt’intorno a loro è un’esplosione continua... Dopo aver ricevuto il plauso da parte di associazioni animaliste e di tanti cittadini che desiderano passare la notte di San Silvestro serenamente e in tranquillità, il sindaco, che ha la delega alla Polizia Municipale, s’è però dimenticato di concordare con il comandante dei vigili urbani, Michele Cassano, il lavoro dei civich per la serata di San Silvestro. E così gli agenti hanno concluso il servizio la sera del 31 dicembre come fosse un giorno qualunque, mentre in giro si cominciavano appena ad aprire scatole e scatoloni con petardi e miniciccioli. Pronti per la festa.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.