AGGIORNAMENTI
Cerca
26 Aprile 2021 - 17:37
“Adotta un banco” per non dimenticare la scuola di un tempo e, contemporaneamente, per raccogliere qualche offerta e le scuole di oggi. Con questa iniziativa il Comune di Bianzè ha offerto un ricordo simbolico della scuola alle famiglie che hanno acquistato, attraverso una piccola cifra, un vecchio banco. A qualche mese dal lancio di questo progetto si può tracciare un primo bilancio e quest’ultimo è positivo vista la raccolta di ben 780 euro, una cifra che sarà investita nelle scuole primarie e secondarie del paese.
«Intere generazioni di bianzinesi hanno studiato su quei banchi che hanno segnato gli anni scolastici di bambini che poi sono diventati genitori e forse nonni», spiegano gli insegnanti; «l’iniziativa ha avuto grande successo: la popolazione ha risposto con entusiasmo e tante famiglie hanno potuto portare nella propria casa un banco di scuola».
Il progetto è nato dalla decisione di non buttare via gli arredi scolastici da sostituire, ma dare loro una seconda vita. «L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e affrontando - ha dichiarato il sindaco Carlo Bailo - ha generato una serie di provvedimenti che hanno riguardato anche il mondo della scuola, tra cui la sostituzione degli arredi. Occorreva quindi smaltire i precedenti banchi che tuttavia fanno parte della storia della nostra comunità. Da qui è partita l’iniziativa».
Per qualche settimana la possibilità di acquisto era rivolta solo alle famiglie degli studenti, ma vista la disponibilità di qualche vecchio banco, la vendita è stata poi aperta a tutti: «Abbiamo pensato di aprire l’iniziativa a tutti i cittadini che hanno a cuore le nostre scuole e riconoscono in questi banchi un pezzo di storia e memoria personale - ha concluso il sindaco - e la risposta dei bianzinesi è stata entusiasmante».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.