Cerca

BASKET. L’Usac Rivarolo Basket di serie C Gold riparte dai fedelissimi

BASKET. L’Usac Rivarolo Basket di serie C Gold riparte dai fedelissimi

L’Usac Rivarolo Basket 2009 è al lavoro per gettare le fondamenta in vista della prossima stagione agonistica, che vedrà la prima squadra biancoazzurra nuovamente impegnata sul prestigioso palcoscenico della serie C Gold. Coach Titto Porcelli avrà al suo fianco un nuovo assistant coach: si tratta di Mattia Ferraris. Dopo aver giocato nelle giovanili dell’Usac Rivarolo, nel 2014 Ferraris inizia la sua carriera da allenatore nel settore giovanile del Golden River. Nel 2017 diventa capo allenatore della squadra senior di San Giorgio e nello stesso anno prende parte al progetto UL22. Negli anni dopo Mattia allena squadre giovanili, facendo esperienza anche nei gruppi Eccellenza. Nel 2021 diventa quindi vice allenatore della prima squadra della Lettera 22 Ivrea, disputando il campionato di C Silver. Dalla prossima stagione assisterà coach Porcelli con il gruppo di C Gold e sarà capo allenatore dei gruppi 2007-2008 e 2010.

Sul fronte dell’organico, invece, una perdita importante in casa Usac Rivarolo è sicuramente quella di Gabriele Oberto, che appende la canotta al chiodo dopo una carriera iniziata nel Centro Minibasket Usac (appena aperto nei primi anni 2000, ndr) per chiuderla in C Gold, indossando una sola casacca. Non faranno più parte del roster rivarolese anche Giacomo Zuliani e Alessandro Bianco.

Tante, però, anche le graditissime conferme nelle fila biancoazzurre, a partire da quella di Giacomo Sartore, pedina fondamentale dello scacchiere rivarolese e miglior marcatore della passata stagione con ben 438 punti. Al suo fianco, ci sarà ovviamente capitan Vittorio Ferraresi, secondo top scorer stagionale con un bottino di 437 punti, ma non solo: anche Andrea Tampellini, Carlo Ronci, Gianmauro Pucci e Pietro Castello vestiranno i colori dell’Usac anche la prossima stagione. Una curiosità: da segnalare che sia Ferraresi che Tampellini lo scorso campionato hanno giocato tutte le 28 gare stagionali della compagine rivarolese, fornendo sempre un ottimo contributo.

Non resta ora che attendere le prossime settimane per conoscere i nomi dei giocatori che andranno a completare l’organico dell’Usac Rivarolo Basket. L’ossatura della formazione dà ampie garanzie, ma c’è da scommettere che la dirigenza biancoazzurra tirerà fuori qualche coniglio dal cilindro per rendere ancora più competitiva la formazione agli ordini dei coach Porcelli e Ferraris.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori