Cerca

BANCHETTE. Scuole: la dirigente scrive alle famiglie le indicazioni anti Covid

Si continua a lavorare per la riapertura delle scuole. Nei giorni scorsi, il dirigente di istituto del comprensivo di Pavone, ha scritto ai genitori dettagliando la situazione attuale in vista della ripartenza del nuovo anno scolastico del 14 settembre. “Mi auguro  - scrive la preside - che abbiate trascorso un sereno periodo di riposo estivo, compatibilmente con le difficili condizioni in  cui ci troviamo. Come ben sapete il 14 di settembre le scuole riapriranno dopo tanti mesi le loro porte e noi da tempo stiamo lavorando alfine di riorganizzare le attività e i servizi nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Covid 19. Grazie alla collaborazione dei fiduciari di plesso, dei docenti, dei collaboratori scolastici ,del personale amministrativo, delle amministrazioni comunali e, non ultimi, dei genitori, siamo riusciti a de lineare un possibile scenario di riapertura, che potrà essere soggetto a successive modifiche, al mutare della situazione sanitaria o al subentrare di ulteriori disposizioni superiori.

In attesa che il Collegio dei docenti avanzi le sue proposte e che il Consiglio di Istituto assuma le sue decisioni riguardo ad orari e tempi scuola, mi permetto di anticipare quelle che saranno a grandi linee le nostre proposte. Per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria è, al momento, previsto il mantenimento dei tempi scuola e dei servizi di refezio ne, fatta eccezione per il  plesso di    Samone per il quale il  venerdì tutte le classi usciranno alle 12,30, con la possibilità, per chi lo desideri, di consumare il pasto in mensa. Per la scuola secondaria, invece, a seconda dei plessi, si proporranno scelte diverse: per il plesso  di  Lessolo  il  mantenimento  del tempo scuola prolungato e del servizio di refezione; per il plesso di Banchette: l’orario 8-14 per cinque giorni la settimana per i corsi A e D e E, le classi B e C effettueranno due o più rientri pomeridiani con servizio di refezione per il plesso di Pavone: l’orario 8-14 per il corso B, ilcorso A effettuerà due o più rientri pomeridiani con servizio di refezione.

Per ragioni che sono indipendenti da problema Covid e sono, invece, legate ai lavori di ristrutturazione edilizia del plesso primaria di Pavone, le classi 2A e 2B saranno collocate presso il plesso della scuola secondaria. La scelta delle classi da ricollocare è motivata dalla loro numerosità e dalla maggiore ampiezza delle aule del plesso secondaria”.

Tutti gli alunni della scuola elementare, infine, si recheranno alla scuola media per consumare il pasto in mensa, essendo tutte le mense della scuole primarie interdette all’uso a causa dei lavori. Nei primi giorni di settembre saranno previsti incontri con i rappresentanti di classe e con tutti i genitori delle classi in entrata e saranno pubblicate ulteriori informazioni maggiormente dettagliate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori