AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Maggio 2015 - 11:34
Si chiama "Edomania" la mostra inaugurata venerdì 1° maggio presso il birrificio di Bairo Curtis Canava, opera di Edoardo Maida, 29 anni, versatile artista sancarlese.
Dopo aver frequentato il Liceo Artistico “Felice Faccio” di Castellamonte, nella sezione Arte e Design della Ceramica, si è iscritto al corso di Arte e Restauro dell’Accademia delle Belle Arti di Torino, ail corso di Transportation Design dell’Istituto Europeo di Design (I.E.D.) e la Scuola Internazionale di Comics di Torino.
Maida unisce ceramica, pittura, scultura, grafica digitale, visual, fotografia, video, fumetto, sperimentando tecniche e materiali, coniugando abilità manuali e digitali.
La mostra è allestita in sette stanze presso il Birrificio, realizzata interamente con materiale riciclato.
La prima sala, Memoria di un futuro passato, contiene studi ed opere realizzati per le diverse scuole frequentate. Si potrà quindi seguire seguire il percorso di crescita dell’artista, partendo dalle scuole medie per arrivare all'università.
La seconda sala, Visione di un’Illusione, contiene uno studio fotografico sulle ombre, realizzato nell’estate del 2014 tra Torino e Venezia, accanto alle grafiche digitali realizzate per i volantini di noti locali ed eventi torinesi e non solo.
Nella terza sala, chiamata Sogno Lucido, si affronta un lavoro su China e Caffeina: autoritratti e visioni astrali e storyboard realizzati per una nota casa automobilistica, affiancati dalla loro realizzazione cinematografica.
La quarta sala, Purezza v.s. Trasgressione, presenta altri storyboard, da cui hanno preso vita noti annunci pubblicitari, e i fumetti, in un'esposizione è interamente a soffitto.
La quinta sala, Acida(mente) (In)finito, contiene i fumetti e le tavole ispirati all’arte visionaria del Professor Bad Trip e di Escher. La sesta è dedicata al movimento Arts and Crafts, che a fine Ottocento avviò la rivoluzione delle arti applicate contrapponendo alla scadente uniformità dei prodotti industriali l’artigianato. La settima e ultima, Illuminazione, presenta le opere della maturità.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.