AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
22 Febbraio 2026 - 09:42
Francesco Sciarra
Venerdì 20 febbraio, nella cornice del Lido Molo 34 di Candia, si è svolto il III Congresso della UILTuCS Ivrea e Canavese (Unione italiana lavoratori turismo, commercio e servizio), un appuntamento centrale per la vita sindacale del territorio che ha visto riuniti delegati, quadri e rappresentanti delle categorie del commercio, turismo e servizi.
Un momento di confronto, ma anche di scelte importanti. Alla presenza del Segretario Nazionale UILTuCS Gennaro Strazzullo, del Segretario Organizzativo UILTuCS Piemonte Cosimo La Volta e del Segretario Generale CST UIL Ivrea Luca Cortese, l’assemblea composta da 60 delegati ha rinnovato la propria fiducia alla guida territoriale.
Con voto unanime è stato infatti riconfermato Francesco Sciarra alla carica di Segretario Generale della UILTuCS di Ivrea e Canavese. Un risultato netto, che rafforza la continuità dell’azione sindacale in una fase complessa per il mondo del lavoro, tra trasformazioni del mercato, precarietà diffusa e nuove sfide legate alla contrattazione nei settori del terziario.


Sempre all’unanimità, la funzionaria Ilenia Posa è stata eletta componente della segreteria territoriale, entrando ufficialmente nell’organismo dirigente che affiancherà Sciarra nel prossimo mandato. Una scelta che segna un rafforzamento della struttura organizzativa locale e punta a consolidare la presenza del sindacato nei luoghi di lavoro del Canavese e dell’Eporediese.
Il congresso si è svolto in un clima di partecipazione e condivisione, sottolineando la volontà di proseguire nel percorso tracciato negli ultimi anni: tutela dei lavoratori, contrattazione territoriale, attenzione alle dinamiche occupazionali e rafforzamento della rappresentanza nei comparti più esposti alle trasformazioni economiche.
La riconferma unanime di Francesco Sciarra e l’elezione di Ilenia Posa rappresentano dunque non solo un passaggio formale, ma un segnale politico e sindacale chiaro: continuità, coesione e radicamento sul territorio restano le parole chiave per la UILTuCS Ivrea e Canavese nel prossimo quadriennio.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.