Cerca

Attualità

Ivrea, oltre 40mila persone per l’esordio della battaglia delle arance. I feriti sono 138

Giornata clou dello Storico Carnevale: 138 feriti soccorsi dal 118, nessuno in gravi condizioni. Diciassette i trasporti in ospedale

Ivrea, oltre 40mila persone per l’esordio della battaglia delle arance

Ivrea, oltre 40mila persone per l’esordio della battaglia delle arance

Oltre quarantamila persone hanno invaso oggi le strade di Ivrea per assistere agli eventi della giornata clou dello Storico Carnevale, quella che ha segnato l’esordio della celeberrima battaglia delle arance. Un fiume umano ha riempito piazze, corsi e vicoli del centro storico, assiepandosi dietro le reti di protezione, sui balconi, lungo le transenne, per non perdere nemmeno un istante dello spettacolo più atteso.

Fin dal mattino la città si è animata. Le squadre a piedi hanno sfilato con le loro divise colorate, i carri da getto hanno preso posizione nelle piazze, i tamburi hanno scandito il ritmo della festa. Poi, alle 14, la battaglia è entrata nel vivo: le arance hanno iniziato a volare fitte, si sono infrante contro scudi e casacche imbottite, hanno rimbalzato sull’asfalto, trasformando le strade in un tappeto arancione di polpa e succo.

Secondo i dati diffusi nel pomeriggio, sono state 138 le persone rimaste ferite e soccorse dal personale sanitario del 118. Nessuno è stato segnalato in gravi condizioni. La macchina dei soccorsi ha funzionato a pieno regime: la maggior parte dei contusi è stata medicata direttamente nel posto medico avanzato allestito per l’occasione.

Circa un centinaio di persone hanno riportato traumi agli occhi e al volto, conseguenza più frequente degli impatti durante i lanci della battaglia. Altri sono stati soccorsi per traumi da caduta, complice il fondo reso scivoloso dalla grande quantità di arance schiacciate. Per 17 feriti si è reso necessario il trasporto in ospedale per ulteriori accertamenti, ma in nessun caso si è trattato di situazioni critiche.

I numeri raccontano l’intensità di una giornata che ha confermato ancora una volta la straordinaria capacità attrattiva del Carnevale eporediese. Oltre quarantamila presenze hanno testimoniato quanto questo evento resti uno degli appuntamenti più partecipati del Piemonte, capace di unire tradizione, spettacolo e una buona dose di adrenalina.

Il Carnevale proseguirà ancora domani e martedì. La battaglia delle arance tornerà ad animare le piazze cittadine a partire dalle 14, con nuove sfide tra le squadre e nuovi lanci destinati a colorare ancora una volta Ivrea di arancione.

ivrea

Lunedì di Carnevale: programma e dettagli

Zappata degli Scarli, secondo pomeriggio di Battaglia delle Arance, Corteo Storico a piedi

Secondo antica tradizione, nella mattina del Lunedì di Carnevale il Generale, preceduto dagli Alfieri e dai Pifferi e Tamburi e accompagnato dallo Stato Maggiore, conduce una coppia di sposi dell'anno in ciascuna parrocchia - San Maurizio, Sant'Ulderico, San Lorenzo, San Salvatore e San Grato - sul luogo dove sarà eretto lo Scarlo.

Il Sostituto Gran Cancelliere, posizionato su un tamburo, legge il verbale della cerimonia, mentre gli sposi, armati di piccone e pala, imprimono il loro colpo sul terreno nel punto destinato allo Scarlo, e tutti i presenti intonano insieme la formula "As pianta 'l pich a l'ùso antic". Questo antico rituale, noto come la Zappata, celebra la rinascita e il rinnovamento del tempo, unendo simbolicamente passato, presente e futuro in un gesto collettivo di comunità.

Le coppie di sposi protagoniste nella mattina di lunedì 16 febbraio saranno Giulia Vescovo e Stefano Murante per San Maurizio, Sara Giulia Molinelli e Eugenio Federico Gamerro per Sant'Ulderico, Giulia Costanza e Mattia Furno per San Lorenzo, Ludovica Angarano e Alexander Andreini per San Salvatore ed Elisa Penno e Nicola Gigliotti per San Grato.

A seguire, in Piazza di Città, andrà in scena il Trofeo Pich e Pala, dove i rappresentanti delle nove squadre di aranceri — e tutti coloro che vorranno mettersi alla prova — si sfideranno per il lancio più lungo, in un momento di festa e partecipazione aperto a tutti.

Nel pomeriggio sarà il momento della seconda giornata di Battaglia delle Arance e della marcia del Corteo Storico a piedi, che visiterà le postazioni delle squadre di aranceri: Tuchini, Pantere, Mercenari, Credendari, Diavoli, Scacchi, Arduini, Picche e Morte. Una giornata intensa, che unisce storia, spettacolo e spirito di comunità, permettendo a cittadini e visitatori di vivere da vicino la magia e l'emozione dello Storico Carnevale di Ivrea.

Lunedì 16 febbraio 2026
Lunedì di Carnevale

ore 09.30
Zappata degli Scarli. Il Generale accompagna le coppie di sposi designate sul luogo dove sarà innalzato lo Scarlo.
Parrocchia di San Maurizio: 9.30
Parrocchia di Sant'Ulderico: 10.00
Parrocchia di San Lorenzo: 10.30
Parrocchia di San Salvatore: 11.00
Parrocchia di San Grato: 11.30

ore 12.30
Cerimonia della consegna dell'Albero della Libertà in Piazza di Città

ore 13.00
Trofeo Pich e Pala in Piazza di Città, con sfida di tiro lungo dell'arancia. Inquadramento dei Carri da getto in corso M. d'Azeglio

ore 14.00
Marcia del Corteo Storico a piedi e visita alle squadre degli aranceri: Tuchini, Pantere, Mercenari, Credendari, Diavoli, Scacchi, Arduini, Picche e Morte.
Battaglia delle Arance: le nove squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle Arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro, lungo un unico percorso che attraversa piazza Ottinetti, Piazza di Città, Borghetto, piazza del Rondolino e piazza Freguglia.

ore 17.30
Generala in Piazza di Città

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori