Cerca

Attualità

Il Carnevale del Balon torna a Borgo Dora: 14 gruppi storici e la maschera della Rusnenta

Domenica 1 febbraio sfilate, danze d’epoca e rievocazioni nel cuore del mercato dell’antiquariato torinese

Il Carnevale del Balon torna a Borgo Dora: 14 gruppi storici e la maschera della Rusnenta

Il Carnevale del Balon torna a Borgo Dora: 14 gruppi storici e la maschera della Rusnenta

Torino si prepara a riabbracciare uno dei suoi appuntamenti più identitari e suggestivi. Domenica 1 febbraio torna il Carnevale del Balon, la manifestazione che anima Borgo Dora con sfilate, balli e rievocazioni storiche, riportando le strade del quartiere indietro nel tempo. Un evento che, dopo essere stato ripreso nel 2018 a distanza di decenni di assenza, è diventato un tassello fisso del calendario cittadino, capace di intrecciare tradizione popolare, memoria storica e attrattività turistica.

Protagonisti della giornata saranno 14 gruppi storici, in rappresentanza di diverse epoche della storia dell’umanità. Costumi, coreografie e danze d’epoca accompagneranno il pubblico lungo un percorso che non è solo carnevalesco, ma anche culturale, in piena sintonia con l’anima di Borgo Dora, quartiere da sempre legato agli oggetti del passato, ai robivecchi, ai negozi di antiquariato e allo storico mercato del Balon, che ogni sabato e ogni seconda domenica del mese con il Gran Balon richiama visitatori da tutta la regione.

Il momento simbolicamente più atteso resta l’investitura della Rusnenta, la maschera tradizionale del Borgo. Il nome, che significa letteralmente “l’arrugginita”, affonda le radici proprio nel mercato delle “cose vecchie”, cifra identitaria del quartiere. Un rito che segna l’apertura ufficiale del Carnevale e che lega la festa alla storia popolare torinese, mantenendo vivo un patrimonio immateriale che rischiava di andare perduto.

«Il concorso di rievocazione dedicato ai gruppi storici è un momento davvero emozionante per il nostro quartiere ed è un evento sempre più vissuto sia dai residenti e operatori sia dai turisti e visitatori del mercato dell’antiquariato», spiega Michele Lacidogna, direttore artistico dell’evento e membro del direttivo dell’Associazione dei Commercianti del Balon. «Abbiamo voluto caratterizzare questa kermesse, sin dalla prima edizione, con una connotazione storica oltre che carnevalesca, poiché la storia e gli oggetti del passato permeano Borgo Dora da sempre».

Il Carnevale del Balon non è solo una festa, ma un modo per rafforzare il legame tra il quartiere e la città, trasformando le strade in un palcoscenico a cielo aperto dove tradizione, spettacolo e memoria collettiva si incontrano. Un appuntamento che negli anni ha saputo crescere, coinvolgendo sempre più pubblico e diventando una vetrina viva della Torino popolare, capace di raccontarsi attraverso i suoi riti e le sue maschere.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori