AGGIORNAMENTI
Cerca
L'avvocato risponde
22 Gennaio 2026 - 23:39
Scontro sulle piste da sci: come si accerta la responsabilità
Buongiorno avvocato.
Mentre sciavo, lo scorso fine settimana, mi sono scontrato con altro sciatore in prossimità di un incrocio di piste. Io, fortunatamente, non ho riportato danni, ma l’altra persona è stata trasportata in ospedale dai soccorsi intervenuti. In questi casi come viene accertata la responsabilità?
Mattia, Settimo Torinese
Egregio lettore, il decreto legislativo n. 40 del 2021 rappresenta il riferimento normativo circa il comportamento che lo sciatore deve adottare allo scopo di prevenire gli incidenti. Proprio con riferimento alle condotte che lo sportivo deve tenere in corrispondenza degli incroci di piste, il decreto in argomento stabilisce l’obbligo in capo agli sciatori di ridurre la velocità e modificare la traiettoria in modo da scongiurare lo scontro.
Va da sé, dunque, che, in caso di verificazione del sinistro, l’accertamento della responsabilità dovrà essere effettuato caso per caso e, nel suo, sulla base dei pochi elementi fattuali da Lei qui offerti, non è possibile effettuare una prima valutazione in ordine alla sussistenza o meno di una Sua responsabilità nella vicenda.

È comunque da evidenziare che dal primo gennaio 2022, a seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo sopra richiamato, è divenuta obbligatoria la stipula di una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Ciò esclusivamente per lo sci da discesa.
Laddove Lei non avesse provveduto ad attivarne una presso la Sua compagnia di assicurazioni, la copertura assicurativa Le è stata garantita al momento dell’acquisto dello skipass in ragione dell’obbligo, anch’esso previsto dalla nuova normativa, a carico del gestore di mettere a disposizione una polizza per la responsabilità civile valida per la durata del biglietto.
Avv. Stefano Bonaudo
avvocato in Settimo Torinese
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.