Cerca

Attualità

Autovelox sulla Provinciale 23: due ore di stop al traffico tra Riva e Pinerolo

Mercoledì 21 gennaio la strada del Sestriere chiusa dalle 10 alle 12 per un intervento di manutenzione, previste deviazioni e disagi alla viabilità

Autovelox sulla Provinciale 23: due ore di stop al traffico tra Riva e Pinerolo

Autovelox sulla Provinciale 23: due ore di stop al traffico tra Riva e Pinerolo (immagine di repertorio)

Due ore di chiusura totale per uno dei collegamenti più utilizzati tra Pinerolo e la Val Chisone. Nella mattinata di mercoledì 21 gennaio, la Strada Provinciale 23 del Colle del Sestriere sarà interdetta al traffico nel tratto compreso tra l’uscita autostradale di Riva di Pinerolo e lo svincolo di ingresso a Pinerolo, all’altezza dell’intersezione con la Statale 589. Il provvedimento scatterà alle 10 e resterà in vigore fino alle 12, con divieto sia di transito sia di sosta.

La chiusura è legata a un intervento di manutenzione programmata sull’apparecchiatura autovelox installata al chilometro 32+600 della provinciale, attività coordinata dalla Città di Pinerolo e comunicata dalla Città Metropolitana di Torino. Per consentire le operazioni in sicurezza, l’intero segmento compreso tra il km 31+700 e il km 35+100 verrà temporaneamente isolato dalla circolazione.

Le conseguenze sulla viabilità non riguarderanno soltanto la strada provinciale. Anche la società concessionaria dell’autostrada Torino–Pinerolo ha previsto, nella stessa fascia oraria, la chiusura del tratto terminale dell’A55, con deviazione obbligatoria del traffico sull’uscita di Riva di Pinerolo. Da lì, i veicoli verranno instradati su percorsi alternativi che sfrutteranno la rete di strade provinciali limitrofe e la viabilità comunale, con inevitabili rallentamenti, soprattutto nelle ore centrali della mattinata.

La Provinciale 23 rappresenta un asse strategico per i collegamenti quotidiani e per l’accesso alle località turistiche della montagna pinerolese. Anche una chiusura limitata nel tempo, come quella prevista per mercoledì, rischia quindi di generare disagi significativi, in particolare per pendolari, mezzi commerciali e traffico diretto verso la Val Chisone. L’invito, per chi deve muoversi in quella fascia oraria, è di programmare gli spostamenti con anticipo, valutando itinerari alternativi o orari diversi.

L’intervento sull’autovelox rientra nelle attività ordinarie di manutenzione delle apparecchiature di controllo della velocità, ma riaccende, come spesso accade, l’attenzione su una strada che da anni è al centro di segnalazioni per traffico intenso, incidenti e controlli. Per mercoledì mattina, però, la priorità resta una sola: fare i conti con due ore di stop forzato su uno dei principali accessi a Pinerolo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori