AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
19 Gennaio 2026 - 14:37
Volpiano finisce su una delle pagine più amate e riconoscibili d’Italia, quelle della Settimana Enigmistica, e lo fa in maniera travolgente, generando un'ondata di affetto profondo per il territorio.
Una vicenda curiosa, tenera e profondamente locale, che nelle prime settimane di gennaio 2026 ha trovato anche un riconoscimento ufficiale: il sindaco Giovanni Panichelli ha consegnato una pergamena di ringraziamento a Giuseppe Cicorello, a nome dell’intera comunità volpianese, per aver promosso la bellezza del paese ben oltre i confini comunali.
"Grazie all’invio delle fotografie di Volpiano, il nostro territorio è stato protagonista del quiz “Una gita… a”, portando Volpiano sotto gli occhi di migliaia di lettori in tutta Italia. Un gesto semplice, ma ricco di significato, che dimostra amore per il territorio", ha commentato Giovanni Panichelli durante la consegna.
Ma per capire fino in fondo il valore di questo riconoscimento bisogna fare un passo indietro, a pochi giorni prima di Natale. In paese comincia a circolare una voce insistente: l’iconica Settimana Enigmistica, la rivista che da generazioni accompagna col suo rituale settimanale milioni di italiani, avrebbe in serbo una sorpresa che riguarda proprio Volpiano.

Il riconoscimento ufficiale a Giuseppe Cicorello
La conferma arriva presto, ma per molti troppo tardi; le copie vanno esaurite in poche ore. Tutti cercano quel numero di cui “si parla in giro”. Il motivo è presto detto: tra definizioni e caselle nere, compare Volpiano. Non una citazione qualsiasi, ma un vero e proprio viaggio per immagini. Il municipio con la piazzetta antistante, la chiesetta di Madonna delle Vigne, uno scorcio di via Garibaldi, Palazzo Oliveri, casa di tante associazioni, e infine la facciata solenne della parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.
È tutto vero: Volpiano c’è, scatta così la curiosità: chi ha avuto l’idea, la pazienza e l’amore di spedire quelle fotografie alla redazione, sperando di vedere il proprio paese stampato su una delle riviste più celebri d’Italia?
Il mistero si scioglie in fretta, l’autore di quel gesto tanto semplice quanto prezioso è Giuseppe Cicorello. Classe 1929, 96 anni portati con spirito vivace.
Cicorello ha attraversato decenni di vita comunitaria con una presenza costante e discreta, fatta di impegno, volontariato e attenzione verso le persone. Sempre vicino alle realtà associative, allo sport, alla parrocchia e ai luoghi simbolo del paese, ha dedicato tempo ed energie al bene comune, diventando negli anni un volto familiare e rassicurante per intere generazioni di volpianesi.
Chi lo incontra oggi trova una persona disponibile al dialogo, lucida e giovane nello spirito, capace di raccontare con misura e saggezza una Volpiano che ha cambiato pelle: da paese agricolo a centro industriale e logistico, in un passaggio rapido che ha portato sviluppo ma anche una nuova velocità nel vivere quotidiano.
Non stupisce allora che il Comune abbia voluto ringraziarlo pubblicamente. Nei giorni successivi, Volpiano si è tappezzata di manifesti: “Grazie… a te caro Volpianese, che con sguardo attento hai portato Volpiano sulle pagine de La Settimana Enigmistica. Un gesto semplice che racconta l’affetto per il nostro territorio”, firmato dall’amministrazione comunale.
Un affetto ricambiato, palpabile, che ha accompagnato Giuseppe Cicorello fino al Municipio per il riconoscimento ufficiale. Perché, a volte, basta una fotografia, spedita con il cuore, per raccontare l’anima di un paese intero.

I manifesti che hanno "invaso" Volpiano
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.