Cerca

Attualità

Venaria Reale, De Santis e Trudu intervengono sul bilancio di fine mandato

Le valutazioni dei consiglieri di minoranza emerse durante la conferenza stampa

Venaria Reale, De Santis e Trudu intervengono sul bilancio di fine mandato

La conferenza stampa tenutasi giovedì 15 gennaio nella sede del Partito Democratico di Venaria Reale è stata anche l’occasione per approfondire alcuni temi specifici emersi dal lavoro svolto in questi anni dai consiglieri comunali di minoranza. Un incontro promosso dalle forze di opposizione con l’obiettivo di fare un bilancio di fine mandato amministrativo e avviare una riflessione in vista delle prossime elezioni comunali.

Nel corso dell’assemblea sono intervenuti Alessandro Brescia di Uniti per Cambiare, Davide De Santis per il Movimento 5 Stelle, Rossana Schillaci per il Partito Democratico insieme a Raffaele Trudu e Stefano Mistroni.

Durante la conferenza il consigliere Davide De Santis, Movimento 5 stelle, ha richiamato l’attenzione sui temi finanziari, ambito di cui si è occupato in modo particolare nel suo ruolo di consigliere.

“Negli ultimi anni – ha spiegato – mi sono concentrato soprattutto sugli aspetti economici e finanziari. Per quanto riguarda il 2026, la tenuta del bilancio è garantita in larga parte da entrate straordinarie maturate in precedenza, come i fondi del PNRR, mentre restano alcune incognite sugli anni successivi”. Un quadro che, secondo il consigliere, rende centrale il tema della programmazione futura e che definisce come una situazione preoccupante.

Nel suo intervento, De Santis ha richiamato anche alcuni aspetti legati alla visione complessiva della città e alla gestione delle manutenzioni. Secondo il consigliere, nel corso del mandato sarebbe mancata una programmazione strutturata, con ricadute su diversi ambiti, a partire dall’accessibilità e dagli edifici scolastici.

Alessandro Brescia di Uniti per Cambiare, Davide De Santis per il Movimento 5 Stelle, Rossana Schillaci per il Partito Democratico insieme a Raffaele Trudu e Stefano Mistroni

Entrando nel merito, De Santis ha portato alcuni esempi: “C’è poca attenzione alle barriere architettoniche e il tema della manutenzione scolastica resta centrale. In alcune mense i bambini mangiano da due anni con le posate in plastica, ci sono palestre sistemate solo dopo nostre sollecitazioni, un’aula STEM con problemi di muffa. Mi capita di fare sopralluoghi e di trovare situazioni come una mensa inutilizzabile, con i bambini costretti a mangiare in classe”.

Il consigliere ha inoltre ricordato episodi legati al funzionamento degli impianti: “In una scuola il riscaldamento non funzionava perché mancava il collaudo. Sono situazioni che, a nostro avviso, evidenziano una carenza di programmazione”.

De Santis ha infine allargato il ragionamento alle strutture che ospitano le fasce più fragili della popolazione, sottolineando come “scuole, case di riposo e servizi dedicati a bambini e anziani dovrebbero essere mantenuti in condizioni adeguate: non necessariamente eccellenti, ma pienamente funzionali”.

Per il PD invece, Raffaele Trudu ha inquadrato la riflessione partendo da un’analisi demografica della città.  Venaria Realeha spiegato – registra un progressivo invecchiamento della popolazione, con un rapporto sempre più sbilanciato tra residenti anziani e giovani e un notevole calo demografico. Questo dato ha ricadute sia sulle entrate dell’ente sia sulla domanda di servizi, e pone interrogativi sul dimensionamento scolastico e sulla gestione delle strutture”.

Un contesto che, secondo Trudu, l’amministrazione comunale avrebbe dovuto tenere maggiormente in considerazione nella pianificazione amministrativa.

Nel suo intervento il consigliere Trudu ha toccato anche altri temi come le politiche per il commercio, la gestione dei rifiuti e la mobilità. In particolare, ha ricordato il dibattito legato alla linea Torino-Ceres e alle richieste avanzate in Consiglio comunale per introdurre agevolazioni tariffarie legate all’Isee, una mozione approvata dall’aula ma che, ha osservato, non ha ancora trovato riscontro nei documenti di bilancio.

Ampio spazio è stato dedicato anche all’analisi dei conti dell’ente. “Dal punto di vista del bilancio – ha spiegato Trudu,presidente della commissione consiliare competente – uno degli elementi emersi è il delicato equilibrio della spesa corrente. Le entrate ordinarie non coprono interamente le spese e questo comporta l’utilizzo di risorse che, in altri contesti, sarebbero destinate agli investimenti”.

Lo sguardo si è poi spostato sul quadro politico in vista delle prossime elezioni amministrative. Trudu ha sottolineato come la conferenza stampa abbia rappresentato anche un momento di sintesi del lavoro svolto dalle diverse forze di opposizione.

 “Il messaggio che vogliamo trasmettere – ha concluso  -è che siamo uniti: rappresentiamo una parte politica di Venaria Reale che condivide un progetto comune. Il lavoro svolto come consiglieri di opposizione ci ha portati a confrontarci sugli stessi temi e a individuare priorità condivise. Negli interventi siamo sempre stati allineati perché concordi sulle esigenze principali della città. Ciò che ci lega è proprio questa unità di intenti”.

Il nome del candidato sindaco della coalizione di centrosinistra dovrebbe emergere nelle prossime settimane. Nel frattempo, la minoranza rivendica il ruolo svolto in questi anni e prosegue il confronto pubblico sui temi che accompagneranno Venaria Reale verso il prossimo appuntamento elettorale.

De Santis commenta il bilancio 

De Santis commenta le manutenzioni 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori