Cerca

Attualità

Nuovo anno e nuove proposte: i progetti per il 2026 del Comune di Rondissone

Il sindaco, attraverso un comunicato, ha annunciato l'avvio di vari interventi

Il Consiglio di Rondissone con il sindaco

Il Consiglio di Rondissone con il sindaco

Ora che i botti sono cessati e i fuochi d’artificio si sono dissolti, è finalmente tempo per i piccoli Comuni di passare ai fatti e delineare i progetti per l’anno nuovo: tra questi c’è quello di Rondissone, dove l’Assemblea comunale si è riunita proprio nella seconda settimana di gennaio per inaugurare il 2026. Dopo aver fatto il punto della situazione sulle azioni e il bilancio dell’anno precedente, il sindaco Magnone ha dato delle comunicazioni importanti ai propri assessori, annunciando alcuni nuovi progetti.

Uno dei più importanti riguarda sicuramente la strada di via Paolino Bosio, criticata ormai da tempo dagli abitanti per le sue condizioni, interminabili buche e dossi non segnalati adeguatamente. In merito a questo, il Comune ha sollecitato la SMAT a terminare i lavori per il nuovo tratto dell’acquedotto, per poter poi proseguire con l’asfaltatura dell’intera via e togliere questo disagio ai residenti di Rondissone. Proprio per questo ha richiesto nuovamente l’asfaltatura provvisoria di via Paolino Bosio da piazza Dante in poi, nella direzione verso Mazzè, in quanto questo tratto è particolarmente sensibile a piogge, lavorazioni ed eventi.

L'amministrazione comunale di Rondissone

In un’ottica destinata sempre al miglioramento qualitativo del paese, il sindaco ha annunciato altri progetti di riqualificazione del territorio: dall’ampliamento della piazza del mercato e dalla ristrutturazione dell’ex ospedale Paolina Bosio, fino al miglioramento energetico del polivalente.

Anche la scuola avrà delle novità, grazie al completo rifacimento della centrale termica, che permetterà di scaldare i più piccoli pure durante le giornate più fredde. Inoltre, il Comune ha ottenuto dei contributi per circa 12-13 mila euro per l’acquisto di libri per la biblioteca comunale, che verranno destinati parzialmente alla creazione di una piccola biblioteca scolastica.

Sempre per le fasce più giovani, verranno introdotti dei corsi e progetti dedicati alla promozione di corretti stili di vita, all’avvicinamento allo sport e alla difesa ambientale, strutturati similmente a quelli già creati nel 2025 per gli anziani; legato a questi ultimi, è stato anche approvato e avviato il progetto Over 58, destinato alla realizzazione di cantieri per persone disoccupate e senza requisiti pensionistici.

Il Comune di Rondissone sembra aver già posto le basi per un 2026 ricco di innovazioni a livello sociale e di riqualificazione del territorio: i prossimi mesi mostreranno la concretizzazione di questi progetti ed eventualmente anche l’avvio di altre proposte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori