AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Gennaio 2026 - 14:17
Nasce Enter Academy, a Torino una nuova fondazione per formare la prossima generazione di imprenditori (immagine di repertorio)
A Torino prende forma Enter Academy, una nuova fondazione senza scopo di lucro nata con l’obiettivo di ispirare, educare e connettere la prossima generazione di imprenditrici e imprenditori. L’iniziativa, promossa dal Club degli Investitori, verrà presentata ufficialmente il 14 gennaio alle Ogr Torino, uno dei luoghi simbolo dell’innovazione cittadina.
Il progetto può contare su un sostegno istituzionale di primo piano: Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Camera di Commercio di Torino hanno deciso di affiancare la nascita di Enter Academy, riconoscendone il valore strategico per il tessuto economico e produttivo del territorio.
Secondo Marco Gilli, presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Enter Academy intercetta «un’esigenza strutturale», quella di rafforzare il ricambio imprenditoriale e valorizzare talento e competenze delle nuove generazioni, in linea con le priorità del programma 2025-2028 della Fondazione. Un investimento che punta a rendere più accessibili i percorsi di sviluppo e a consolidare le connessioni tra università, imprese e comunità dell’innovazione.
Un concetto condiviso anche dalla presidente della Fondazione Crt, Anna Maria Poggi, che sottolinea come il pensiero imprenditoriale rappresenti oggi una leva strategica per il futuro del Paese: non solo creazione d’impresa, ma capacità di visione, problem solving e trasformazione delle idee in azioni concrete.
Dal punto di vista operativo, Enter Academy si fonda su due pilastri principali. Il primo è Enter Camp, un’esperienza intensiva di quattro giorni sviluppata in collaborazione con gli atenei del territorio, rivolta a studenti tra i 20 e i 25 anni, pensata per avvicinarli in modo concreto alle dinamiche dell’imprenditorialità e dell’innovazione. Il secondo è Enter Club, una community strutturata che accompagna gli ex partecipanti con mentorship, borse di studio ed eventi dedicati, offrendo l’accesso a una rete di oltre 100 mentor e partner, anche a livello internazionale.
Il progetto parte dal Piemonte, grazie alla partnership con Unicredit, da cui è nato un progetto pilota già sperimentato in due edizioni presso Unicredit University, ma l’obiettivo dichiarato è quello di coinvolgere progressivamente le università di tutta Italia, ampliando il raggio d’azione su scala nazionale.
Alla guida di Enter Academy c’è Giancarlo Rocchietti, nel ruolo di presidente, affiancato da Barbara Graffino come consigliere delegato. Completano il consiglio Andrea Rota, Bernardo Bertoldi e il team operativo guidato da Vittoria Rossi, project and community manager. Nei prossimi tre anni, l’iniziativa punta a coinvolgere oltre 3.000 studenti nei propri camp, costruendo una nuova classe dirigente imprenditoriale con radici solide nel territorio ma uno sguardo aperto ai mercati globali.
Con Enter Academy, Torino rafforza così il proprio ruolo di laboratorio nazionale per la formazione imprenditoriale, scommettendo su giovani, competenze e reti come motore di sviluppo economico e sociale.
Visualizza questo post su Instagram
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.