AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
07 Gennaio 2026 - 09:12
Le feste sono finite, le luci si stanno per spegnere, ma a Leini resta il sorriso di una comunità che anche durante il periodo natalizio ha trovato il modo di stare insieme. Merito di Leini Live, associazione da anni attiva sul territorio con iniziative a forte valore sociale, pensate per creare aggregazione e contrastare la solitudine.
Durante le vacanze natalizie l’associazione ha lanciato due concorsi online semplici, inclusivi e capaci di coinvolgere grandi e piccoli, trasformando i social in una vera piazza virtuale.
Il primo, dal titolo irresistibile “Dolci Zampette”, era dedicato agli animali domestici. Cani, gatti e altri amici a quattro zampe hanno invaso la pagina ufficiale di Leini Live con le loro fotografie, conquistando like e cuori. La formula era semplice: si votava esclusivamente sulla pagina ufficiale dell’associazione, mettendo “mi piace” alla foto preferita. Le votazioni sono rimaste aperte fino al 31 dicembre 2025, affidando il verdetto finale alla cosiddetta “giuria popolare”.
Ora, dopo un po’ di doverosa suspense, sono stati svelati i vincitori: Kira, Fiocco e la coppia formata da Gipsy e Toffee, che si sono guadagnati il gradino più alto del podio virtuale.
"Grazie a tutti i partecipanti, grazie a chi ci segue sempre con entusiasmo e grazie ai numerosissimi votanti che hanno reso possibili queste vittorie - ha commentato la vicepresidente dell’associazione, Lucia Bersani - i premi, decisamente graditi dai “pelosi”, verranno consegnati nei prossimi giorni".

La vincitrice del concorso Dolci Zampette
Il secondo concorso, dal titolo “Opere d’Arte”, ha invece messo al centro i bambini delle scuole e degli asili leinicesi, veri protagonisti di un progetto che ha unito creatività, impegno e collaborazione.
Le opere, realizzate grazie al lavoro congiunto di alunni e insegnanti, sono state pubblicate online e sottoposte al voto del pubblico, sempre attraverso i “mi piace”, a cui si sono aggiunti i punteggi assegnati da una giuria incaricata dall’associazione.
"Dopo un lungo lavoro di insegnanti e alunni sono nate delle stupende creazioni, e per questo ci teniamo a ringraziare di cuore tutte le scuole e gli asili che hanno aderito all’iniziativa", ha dichiarato Lucia Bersani.
A salire sul podio sono stati: l' Asilo Nido Hakuna Matata, l Asilo Vittorio Ferrero e l'Asilo Gli Amici di Winnie – sezione materna.
"Grazie a tutte le scuole partecipanti, alle insegnanti stupende, ai numerosissimi votanti e soprattutto ai piccoli artisti che si sono impegnati tantissimo per creare le opere", ha concluso Bersani, rivolgendo un applauso ideale a tutti i bambini coinvolti.
Un bilancio più che positivo per Leini Live, che anche questo Natale ha dimostrato come, con idee semplici e tanta passione, sia possibile fare comunità, coinvolgere e regalare un po’ di leggerezza.

L'opera vincitrice del concorso Opere d'Arte

Secondo classificato per "Opere d'Arte"

Terzo classificato per "Opere d'Arte"

Secondo classificato per "Dolci Zampette"

Terzo posto per "Dolci Zampette"
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.