AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
06 Gennaio 2026 - 19:30
Lotteria Italia, record di vendite e caccia ai cinque milioni: stasera l’estrazione che può cambiare una vita
Torna puntuale nel giorno dell’Epifania l’appuntamento con la Lotteria Italia 2025, abbinata come da tradizione alla trasmissione Affari Tuoi su Rai 1, e cresce l’attesa per l’estrazione dei biglietti vincenti. I numeri parlano di un’edizione da record: sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, per una raccolta complessiva che supera i 48 milioni di euro, segnando un aumento significativo rispetto allo scorso anno. Il dato, diffuso dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e rilanciato da Agipronews, certifica una crescita a doppia cifra e conferma il forte legame degli italiani con una delle tradizioni più longeve del Paese.
Il primo premio resta fissato a 5 milioni di euro, ma tra le novità di questa edizione spicca anche l’introduzione di un premio speciale da 300mila euro, che verrà estratto in anteprima proprio questa sera, prima dell’estrazione finale. Un elemento che ha contribuito ad accrescere ulteriormente l’attesa nelle ore che precedono la diretta televisiva.
La Lotteria Italia 2025 ha puntato anche su un messaggio di inclusione sociale, legandosi al progetto Disegniamo la fortuna, un concorso dedicato ad artisti con disabilità, autori delle dodici opere raffigurate sui biglietti. Un’iniziativa che affianca il gioco a un percorso culturale e sociale, valorizzando talento e creatività.
Dal punto di vista geografico, il Lazio si conferma la regione con il maggior numero di tagliandi venduti: oltre 1,7 milioni, pari a circa il 17% del totale nazionale, in crescita rispetto alla precedente edizione. Segue la Lombardia, che supera nuovamente il milione di biglietti arrivando a circa 1,4 milioni, mentre al terzo posto si colloca la Campania con 972mila tagliandi. Appena fuori dal podio l’Emilia-Romagna, ferma a quota 916mila.
Rimangono stabili le vendite online, che secondo Agipronews si attestano a 215.949 biglietti, circa mille in meno rispetto allo scorso anno, con una lieve flessione dello 0,4%. Si tratta comunque di una quota ancora marginale, pari al 2,2% del totale dei biglietti staccati.
Sul fronte organizzativo, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha disposto l’annullamento di oltre 50 pacchi di biglietti danneggiati o smarriti prima della consegna ai punti vendita. I tagliandi annullati saranno considerati invenduti e, qualora dovessero risultare estratti, l’operazione verrà ripetuta.
Attenzione anche alle modalità di riscossione dei premi: i vincitori avranno 180 giorni di tempo dalla pubblicazione dell’elenco ufficiale dei biglietti vincenti per incassare le somme. Un dettaglio tutt’altro che secondario, considerando che nelle edizioni passate una parte consistente dei premi non è mai stata ritirata.
Ora lo sguardo è tutto puntato sulla serata: dalle 20.30 l’anteprima di Affari Tuoi darà il via all’estrazione del premio speciale, mentre a fine trasmissione verranno svelati i biglietti vincenti di prima categoria. Per qualcuno, l’Epifania potrebbe davvero portare in dono molto più del carbone.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.