Cerca

Attualità

Guasto alla rete idrica di Meana di Susa, avviato il ripristino definitivo

L’Unione montana Alta Valle di Susa annuncia la soluzione del problema: pressione ridotta ma servizio garantito, Smat pronta anche con l’acqua potabile

Guasto alla rete idrica di Meana di Susa, avviato il ripristino definitivo

Guasto alla rete idrica di Meana di Susa, avviato il ripristino definitivo (foto di repertorio)

È entrata nella fase conclusiva la criticità sulla rete idrica di Meana di Susa, che nelle ultime ore aveva causato un calo di pressione e disagi diffusi sul territorio comunale. A comunicarlo è l’Unione montana Alta Valle di Susa, che parla di una situazione ormai “in via di risoluzione definitiva”, dopo l’individuazione precisa del guasto.

Secondo quanto ricostruito dai tecnici, il problema è stato localizzato in un punto di distribuzione secondario a monte di Borgata Durante, un tratto della rete che ha inciso sulla regolarità del flusso senza però interrompere completamente l’erogazione. Nonostante la pressione ridotta, viene spiegato nella nota, la continuità del servizio è stata costantemente monitorata, evitando il ricorso a misure emergenziali più invasive.

Durante tutta la fase di criticità, l’amministrazione comunale ha garantito assistenza diretta ai residenti, mantenendo un contatto costante con Smat e con la popolazione. Il flusso minimo d’acqua è rimasto attivo e questo ha reso non necessario, almeno fino a ora, l’intervento con autobotti. Una possibilità che, viene precisato, Smat aveva comunque già predisposto, pronta a intervenire per la consegna di acqua potabile qualora la situazione fosse peggiorata.

Le operazioni di ripristino, avviate nella mattinata odierna, stanno procedendo secondo le previsioni e confermano, sottolinea l’Unione montana, l’efficacia del sistema di intervento delle aziende partecipate, soprattutto quando supportate da un presidio istituzionale attivo e da una comunità collaborativa.

Nella comunicazione ufficiale non manca un ringraziamento esplicito. Il Comune di Meana di Susa ha voluto esprimere apprezzamento nei confronti di Smat per la professionalità dimostrata e per la vicinanza agli utenti durante le ore di disagio, in un periodo dell’anno in cui le criticità sui servizi essenziali pesano ancora di più sulla vita quotidiana dei residenti.

La situazione resta comunque sotto osservazione fino al completo ripristino della piena funzionalità della rete. L’obiettivo dichiarato è riportare pressione e servizio alla normalità nel più breve tempo possibile, chiudendo un episodio che ha messo alla prova la tenuta di un’infrastruttura delicata ma ha anche evidenziato la capacità di risposta del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori