Cerca

Attualità

Un’ondata di Babbi Natale invade Torino e porta sorrisi, fiabe e colori ai bambini del Regina Margherita grazie alla Fondazione Forma

Migliaia in piazza per i piccoli pazienti: fiabe, supereroi e una festa che travolge tutta la città

Dai social (pagina FB Tommaso Varaldo)

Dai social (pagina FB Tommaso Varaldo)

Centinaia di Babbi Natale hanno invaso Torino in una delle manifestazioni più simboliche e partecipate della città. Il quindicesimo raduno organizzato dalla Fondazione Forma ha trasformato l’area davanti all’ospedale infantile Regina Margherita in una distesa rossa e festosa, con volontari arrivati a piedi, in bici, in moto e persino lungo il Po, tutti riuniti per un unico motivo: regalare un sorriso ai bambini ricoverati.

Il ritrovo è scattato alle 11 in piazza Polonia, che – come da tradizione – si è trasformata per un giorno in una vera piazza Lapponia, con musica, spettacoli, supereroi acrobatici, cioccolata calda e vin brulé. Uno scenario che ha coinvolto famiglie, volontari e istituzioni, tra cui il sindaco Stefano Lo Russo e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, presenti per testimoniare la vicinanza della città e della regione ai piccoli pazienti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alberto Cirio (@cirioalberto)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Stefano Lo Russo (@lorussostefano)

L’edizione di quest’anno ha visto una partecipazione senza precedenti delle scuole: 330 classi tra infanzia e primaria hanno contribuito alla grande scenografia che ha trasformato il piazzale in una gigantesca cartolina di Natale. Oltre 6.000 bambini piemontesi hanno lavorato al progetto artistico ideato da Forma: i più piccoli hanno realizzato palline uniche per l’albero del Regina Margherita – una struttura in legno alta quattro metri, certificata PEFC – mentre gli alunni delle scuole primarie hanno scritto fiabe che sono state esposte sui pannelli gialli che compongono un enorme cuore, simbolo della manifestazione.

Le fiabe, pensate per portare leggerezza e fantasie ai piccoli ricoverati, sono state in parte rivisitate per decorare le pareti dell’ospedale, trasformando gli spazi dell’infantile in un luogo ancora più accogliente e pieno di messaggi positivi.

La presidente della Fondazione Forma, Luciana Accornero, ha spiegato il valore dell’iniziativa: «L’iniziativa scolastica racchiude il senso profondo della nostra missione: unire bambini e famiglie in un gesto di solidarietà concreta. Ogni storia, ogni pallina è un messaggio d'amore per i piccoli pazienti».

Una festa corale, emozionante e capace di coinvolgere l’intera comunità, che come ogni anno conferma la forza della solidarietà torinese e l’impegno della Fondazione nel rendere più leggero il percorso dei bambini ricoverati.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori