AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
04 Dicembre 2025 - 10:34
Da venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, “Chivasso si accende” e inaugura ufficialmente il calendario degli eventi natalizi promossi dal Distretto Urbano del Commercio. Luci, installazioni, videomapping sulla facciata del Duomo e musiche diffuse accompagneranno residenti e visitatori per tutto il mese, trasformando il centro in un percorso tra natura, storia, negozi, mercati e locali.
Il Natale chivassese di quest’anno punta a richiamare sia chi vive la città ogni giorno, sia chi arriva dal territorio circostante. «Sarà un Natale di sana condivisione grazie alle bellezze e alle risorse della nostra città», commenta il sindaco Claudio Castello, rivendicando la centralità di Chivasso nel commercio, nell’agroalimentare e nell’intrattenimento.
L’assessora al Commercio e Turismo Chiara Casalino lega il programma al lavoro del Distretto Urbano del Commercio e di ASCOM Chivasso: «Grazie alla sensibilità istituzionale dell’amministrazione comunale, il Distretto ed ASCOM inaugurano una nuova stagione che punta a confermare le proprie potenzialità sia verso la clientela abituale sia verso chi sceglierà Chivasso come meta». Obiettivo: una città sempre più attrattiva, per acquisti e iniziative culturali.

L'albero di Natale al Villaggio Tav
Il fine settimana successivo all’avvio, venerdì 12 dicembre, alle ore 17, la Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta diventerà scenografia di nuove proiezioni artistiche: un videomapping dedicato alla sua torre campanaria medievale, nota un tempo per la storica “tola” luccicante, che tornerà protagonista con una sorpresa ispirata alla sua storia. Un’ora dopo, alle 18, nel Campus delle Associazioni nell’area ex TAV di via Baraggino, si rinnoverà l’accensione del grande abete, addobbato e accompagnato da musica e intrattenimento.
Il calendario prosegue con un ricco programma culturale. L’assessore alla Cultura Gianluca Vitale sottolinea la collaborazione con le associazioni cittadine: «Il cartellone di eventi promossi con le associazioni farà da corollario a una Chivasso in festa, che sente ancora la tradizione di stare assieme per vivere la città al meglio». Mostre, spettacoli e appuntamenti legati alle festività completeranno l’offerta.
Capitolo decisivo è quello dello shopping natalizio. Oltre alle attività del Distretto Urbano del Commercio, sono previsti mercati pre-natalizi nelle prossime tre domeniche di dicembre, dalle 8 alle 19.
Domenica 7 dicembre: mercato diffuso tra via Torino, piazza della Repubblica e piazza Carta di Chivasso.
Domenica 14 e 21 dicembre: mercato concentrato in piazza Carta di Chivasso, con una forte presenza di operatori del settore non alimentare.
Sul versante commerciale interviene il presidente di ASCOM Chivasso, Carlo Nicosia, ricordando il ruolo dei negozi nel creare legame con la città: «Il periodo di Natale è un’occasione preziosa per incontrare la comunità e valorizzare le eccellenze locali. Le iniziative del Distretto Urbano del Commercio rendono la città più viva e accogliente. Scegliere di acquistare a Chivasso significa sostenere l’economia del territorio e preservare quel tessuto di relazioni che rende unica la nostra città». Un messaggio che rientra nel dialogo costante tra ASCOM, l’assessora Chiara Casalino e il manager del Distretto Fabio Mascara, impegnati a sostenere le imprese locali in una delle stagioni più intense dell’anno.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.