Cerca

Attualità

Nuova rotatoria sulla SP143 tra Orbassano e Rivalta: 115 mila euro per la sicurezza dei pedoni

Lavori avviati grazie alle richieste del Comune di Rivalta: inizio a inizio 2026, nuove isole spartitraffico, punti luce LED e segnaletica aggiornata

Nuova rotatoria sulla SP143 tra Orbassano e Rivalta: 115 mila euro per la sicurezza dei pedoni

Nuova rotatoria sulla SP143 tra Orbassano e Rivalta: 115 mila euro per la sicurezza dei pedoni

Sono stati approvati e aggiudicati i lavori per la modifica migliorativa della rotatoria lungo la Provinciale 143, al km 7+100, in corrispondenza dell’ingresso alla frazione Tetti Francesi, tra Orbassano e Rivalta di Torino. Un intervento che punta a rafforzare la sicurezza stradale in un nodo particolarmente sensibile, soprattutto per l’utenza debole, e che verrà finanziato interamente dalla Città metropolitana di Torino. I lavori partiranno all’inizio del 2026 e avranno una durata stimata di circa due mesi.

La richiesta di un intervento strutturale era arrivata dal Comune di Rivalta, dopo il rilevante aumento del flusso pedonale causato dall’apertura di un nuovo supermercato nella zona. In particolare, il tratto critico riguarda l’attraversamento pedonale sul ramo nord della rotatoria, dove si innestano strada Piossasco e via I Maggio, caratterizzato da due corsie per senso di marcia e da un volume di traffico significativo nelle ore di punta.

Già nell’autunno 2024 era stata avviata una sperimentazione temporanea con new jersey in plastica e segnaletica lampeggiante, pensata per ridurre l’ampiezza delle corsie in entrata e uscita dalla rotatoria e testare la nuova conformazione dell’isola spartitraffico. Una prova definita positiva dagli uffici tecnici, che ha reso possibile la progettazione definitiva oggi approvata.

Il progetto prevede la realizzazione di nuove isole spartitraffico, il rifacimento della pavimentazione dell’anello giratorio, l’installazione di punti luce LED e l’implementazione di segnaletica indicante l’attraversamento sospesa sopra la carreggiata, insieme al completo aggiornamento della segnaletica orizzontale e verticale. L’investimento complessivo è di circa 115 mila euro.

Durante la presentazione dell’intervento, il vicesindaco della Città metropolitana Jacopo Suppo ha ricordato: «Il progetto conferma l’impegno della Città metropolitana di Torino nel garantire la sicurezza stradale e nell’ascoltare le esigenze espresse dai Comuni del territorio». Suppo ha aggiunto che «interventi come questo dimostrano l’importanza di un coordinamento continuo tra amministrazioni locali e struttura», sottolineando un modello di lavoro condiviso che permette di intervenire rapidamente in punti critici della rete viaria.

L’intervento su Tetti Francesi arriva in un momento in cui molti territori della cintura torinese stanno rivedendo le proprie intersezioni più problematiche, spesso sollecitati dall’aumento dei flussi veicolari o dall’espansione di nuove attività commerciali. L’obiettivo, ribadito più volte dagli amministratori, resta quello di rendere più sicuri gli attraversamenti e le rotatorie che fungono da snodi chiave per migliaia di automobilisti e pedoni ogni giorno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori