AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
25 Novembre 2025 - 07:25
Volpiano ha rinnovato domenica 23 novembre 2025 la tradizionale celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione “Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa” insieme ai gruppi di San Benigno Canavese e Bosconero, si è conclusa con il consueto pranzo sociale, momento di incontro e coesione fra soci, istituzioni e cittadini.
La giornata ha rappresentato anche un’occasione per ricordare la storia e l’impegno della sezione volpianese dell’ANC, fondata il 16 giugno 1956 e intitolata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che nel 2026 festeggerà il 70° anniversario. Un traguardo significativo per un gruppo che, da decenni, svolge attività di volontariato, vigilanza e supporto alla comunità locale.
Il sindaco di Volpiano, Giovanni Panichelli, ha voluto esprimere pubblicamente la riconoscenza dell’Amministrazione verso l’associazione: "L'ANC a Volpiano svolge un’attività preziosa di controllo del territorio, assistenza e volontariato con passione e dedizione. Come Sindaco sono orgoglioso della vostra presenza sul territorio”.

A Volpiano la tradizionale celebrazione della Virgo Fidelis
Panichelli ha poi ricordato uno dei momenti più significativi dell’anno per la comunità e per l’Arma: "Il 2025 è stato un anno importante anche per la posa della targa in memoria dell’incidente elicotteristico della Val Chisone del 1984, presso il monumento dedicato agli elicotteristi vittime del tragico incidente in cui perse la vita anche il Generale Franco Romano".
In chiusura, il sindaco ha rivolto un ulteriore messaggio di riconoscenza istituzionale: “Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e desidero ricordare che proprio pochi giorni fa il Generale Franco Romano è stato ufficialmente riconosciuto tra le ‘vittime del dovere’. È un messaggio di gratitudine, vicinanza e riconoscimento del sacrificio compiuto per garantire legalità e sicurezza. Grazie all’Arma dei Carabinieri e grazie alla nostra ANC.”
Presente alla celebrazione anche il vicesindaco di San Benigno Canavese Cavapozzi che, a nome del Comune, ha voluto sottolineare il valore dell’associazione e dell’Arma: "A loro va la nostra gratitudine, vicinanza e riconoscimento per il sacrificio giornaliero per garantire legalità e sicurezza. Grazie all’Arma dei Carabinieri e grazie all'ANC".
Una giornata, dunque, dedicata alla memoria, all’impegno e al senso di appartenenza: valori che la celebrazione della Virgo Fidelis continua a custodire e trasmettere, anno dopo anno, nel segno della fedeltà e del servizio alla comunità.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.