Cerca

Attualità

Fede, memoria e servizio: la Virgo Fidelis a Volpiano

Volpiano, San Benigno e Bosconero insieme all’ANC per la celebrazione del 23 novembre. Sindaci e amministratori: “Un patrimonio di servizio, memoria e dedizione”.

Fede, memoria e servizio: la Virgo Fidelis a Volpiano

Volpiano ha rinnovato domenica 23 novembre 2025 la tradizionale celebrazione della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione “Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa” insieme ai gruppi di San Benigno Canavese e Bosconero, si è conclusa con il consueto pranzo sociale, momento di incontro e coesione fra soci, istituzioni e cittadini.

La giornata ha rappresentato anche un’occasione per ricordare la storia e l’impegno della sezione volpianese dell’ANC, fondata il 16 giugno 1956 e intitolata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, che nel 2026 festeggerà il 70° anniversario. Un traguardo significativo per un gruppo che, da decenni, svolge attività di volontariato, vigilanza e supporto alla comunità locale.

Il sindaco di Volpiano, Giovanni Panichelli, ha voluto esprimere pubblicamente la riconoscenza dell’Amministrazione verso l’associazione: "L'ANC a Volpiano svolge un’attività preziosa di controllo del territorio, assistenza e volontariato con passione e dedizione. Come Sindaco sono orgoglioso della vostra presenza sul territorio”.

A Volpiano la tradizionale celebrazione della Virgo Fidelis

Panichelli ha poi ricordato uno dei momenti più significativi dell’anno per la comunità e per l’Arma: "Il 2025 è stato un anno importante anche per la posa della targa in memoria dell’incidente elicotteristico della Val Chisone del 1984, presso il monumento dedicato agli elicotteristi vittime del tragico incidente in cui perse la vita anche il Generale Franco Romano".

In chiusura, il sindaco ha rivolto un ulteriore messaggio di riconoscenza istituzionale: “Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e desidero ricordare che proprio pochi giorni fa il Generale Franco Romano è stato ufficialmente riconosciuto tra le ‘vittime del dovere’. È un messaggio di gratitudine, vicinanza e riconoscimento del sacrificio compiuto per garantire legalità e sicurezza. Grazie all’Arma dei Carabinieri e grazie alla nostra ANC.”

Presente alla celebrazione anche il vicesindaco di San Benigno Canavese Cavapozzi che, a nome del Comune, ha voluto sottolineare il valore dell’associazione e dell’Arma: "A loro va la nostra gratitudine, vicinanza e riconoscimento per il sacrificio giornaliero per garantire legalità e sicurezza. Grazie all’Arma dei Carabinieri e grazie all'ANC".

Una giornata, dunque, dedicata alla memoria, all’impegno e al senso di appartenenza: valori che la celebrazione della Virgo Fidelis continua a custodire e trasmettere, anno dopo anno, nel segno della fedeltà e del servizio alla comunità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori