AGGIORNAMENTI
Cerca
Meteo
16 Novembre 2025 - 16:13
Maltempo in arrivo sull’Italia: tre giorni di piogge, vento e calo termico
Secondo le previsioni diffuse da iLMeteo.it, i prossimi tre giorni saranno segnati da un peggioramento progressivo che interesserà gran parte del Paese, con piogge, venti tesi e un generale abbassamento delle temperature.
Lunedì 17 novembre il Nord vivrà condizioni diversificate: instabilità sul Nordest, mentre sul Nordovest è atteso un cielo parzialmente soleggiato. Il Centro sarà invece più esposto alle precipitazioni, soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio, con schiarite sul resto del territorio. Al Sud il maltempo colpirà Campania e Gargano, mentre altrove prevarrà un tempo solo parzialmente soleggiato. I venti di Libeccio soffieranno moderati e i mari saranno mossi.

Martedì 18 novembre il quadro peggiorerà in modo significativo. Al Nord arriveranno venti di Bora e Grecale, con qualche pioggia in Emilia-Romagna e condizioni più stabili sul resto delle regioni, ma con un clima decisamente più freddo. Al Centro è prevista una giornata molto più piovosa sulle regioni adriatiche, mentre sul versante tirrenico non mancheranno ampie schiarite. I mari si presenteranno mossi e le temperature in calo. Al Sud il cielo rimarrà spesso molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni diffuse, anche moderate, su tutte le regioni.
Mercoledì 19 novembre sarà una giornata più asciutta al Nord, dove il cielo resterà irregolarmente nuvoloso ma senza fenomeni rilevanti, in un contesto ancora più freddo. Al Centro si registreranno precipitazioni irregolari, inizialmente sul Lazio e poi, in serata, sulla Toscana settentrionale. Al Sud prevarrà una nuvolosità estesa, con rovesci possibili soprattutto sui settori tirrenici e su quelli ionici.
Un inizio settimana, dunque, all’insegna dell’instabilità e con una perturbazione che si sposterà da ovest verso est, trascinando con sé piogge, vento e un deciso raffreddamento.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.