Cerca

Attualità

Canavese, chiude per due giorni il ponte sulla Sp 460: ecco quando

Chiusura totale lunedì 17 e martedì 18 novembre tra le 7.30 e le 18.30

Cartello di lavori in corso

Cartello di lavori in corso

Che succede quando un ponte, uno di quelli che attraversiamo distrattamente ogni giorno, all’improvviso non c’è più? A Cuorgnè lo scopriranno lunedì 17 e martedì 18 novembre, quando la Sp 460 del Gran Paradiso si fermerà del tutto per lasciare spazio ai tecnici. Non un capriccio, ma una necessità: il vecchio ponte in muratura – quello che tiene insieme un pezzo importante del traffico canavesano – ha bisogno di una manutenzione straordinaria. E prima ancora di mettere mano a mattoni, archi e fondazioni, servono rilievi, misurazioni, verifiche. In altre parole: capire davvero come sta.

La Città Metropolitana ha deciso di procedere con una serie di indagini preliminari sull’infrastruttura, passaggio obbligato per progettare la riqualificazione. Significa osservare, analizzare, ascoltare persino le microfratture, quei segni minuscoli che raccontano la storia – e la fatica – di un ponte che ha retto traffico, stagioni e vibrazioni per decenni. Un lavoro meticoloso che non può convivere con auto e camion in transito.

Per questo la Sp 460 sarà chiusa completamente tra le 7.30 e le 18.30 del 17 e 18 novembre, nel tratto compreso fra il km 30+360 e il km 30+450. Una manciata di metri sulla carta, ma un punto nevralgico nella realtà quotidiana di chi si muove tra Cuorgnè e l’Alto Canavese. Disagi? Inevitabili. Ma a volte la viabilità deve inchinarsi alla manutenzione, soprattutto quando si parla di sicurezza.

Resta un messaggio che chi vive qui conosce bene: le infrastrutture non sono eterne. E ogni intervento serio è un investimento sulla vita di domani, non una scocciatura di oggi. Il ponte, per ora, si ferma. Meglio fermarlo adesso che doverlo rimpiangere dopo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori