AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
10 Novembre 2025 - 17:12
Colori, sorrisi e inclusione: il nuovo murale accoglie i lettori alla Biblioteca di Montalto Dora
Sabato 15 novembre, alle ore 14.30, la Biblioteca Civica “Carlo Levi” di Montalto Dora aprirà le sue porte a un pomeriggio speciale: l’inaugurazione del nuovo murale realizzato sotto il portico d’ingresso, frutto di una collaborazione virtuosa tra il Comune, l’Associazione culturale Piazza Prat – Amici della Biblioteca Civica e l’Associazione Asini si nasce Ivrea A.P.S. – C.A.D. Monte Nero.
L’obiettivo è semplice e bellissimo: rendere la biblioteca un luogo ancora più accogliente, colorato, capace di parlare a chi entra attraverso immagini e storie. Per questo, accanto all’inaugurazione, si terrà anche un laboratorio di lettura animata curato dai ragazzi del CAD Montenero, che leggeranno i loro libri e racconteranno i personaggi del murale, dando voce e vita alle figure che ora decorano l’ingresso della biblioteca.
L’iniziativa è l’ennesima testimonianza della vivacità culturale di Piazza Prat – Amici della Biblioteca Civica, realtà da anni impegnata nel promuovere la lettura e la partecipazione dei cittadini. Mostre, dibattiti, presentazioni di libri, laboratori ludico-didattici, letture animate e visite guidate: le attività proposte dall’associazione contribuiscono a fare della biblioteca un punto di riferimento per tutta la comunità montaltese.
Per la realizzazione dell’opera murale, l’amministrazione comunale ha scelto di coinvolgere Asini si nasce Ivrea A.P.S. – C.A.D. Monte Nero, associazione che dal 2013 offre supporto educativo a giovani con disabilità, collaborando con il Consorzio dei Servizi Sociali IN.RE.TE. di Ivrea. Negli anni, il gruppo ha realizzato numerosi progetti di riqualificazione di spazi pubblici, anche grazie al proprio laboratorio di falegnameria, gestito da educatori.
A Montalto Dora, il contributo dei ragazzi del CAD si trasforma in arte collettiva: colori vivaci, forme giocose e figure che parlano di amicizia, inclusione e creatività. L’inaugurazione sarà dunque un momento di festa, ma anche un’occasione per conoscere da vicino il valore educativo e sociale del lavoro svolto da queste realtà.
«Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto – sottolinea Maura Redolfi, a nome dell’amministrazione comunale – e invitiamo cittadini, famiglie e bambini a partecipare all’inaugurazione e al laboratorio di lettura animata».
L’appuntamento è per sabato 15 novembre alle 14.30, in Piazza Prat: un pomeriggio in cui l’arte, la lettura e la solidarietà si incontrano per trasformare un semplice portico in un ingresso che racconta storie, accoglie sguardi e regala sorrisi.

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.