AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
28 Ottobre 2025 - 11:59
Castellamonte, al via i lavori per la nuova rotonda di Spineto
Nel territorio di Castellamonte sono iniziati i lavori per la rotonda di Spineto. L’opera, che riguarda l’incrocio – a livello della Fornace Pagliero – tra la Provinciale e la strada che attraversa la frazione, era attesa da tempo, trattandosi di uno snodo critico per la viabilità.
In realtà sarebbe stato possibile realizzarla già da qualche tempo, perché progettata e finanziata, ma si era deciso di attendere per evitare di fare e disfare, con disagi inutili per la circolazione e spreco di denaro pubblico.
Il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza, anche consigliere di Città Metropolitana con delega alla Pianificazione Territoriale e ai Trasporti, lo aveva già annunciato nella conferenza stampa di fine anno del 2023: “La rotonda è stata finanziata ma vogliamo aspettare che vengano effettuati i lavori dell’Acquedotto di Valle, per evitare di spaccare tutto subito dopo aver completato i lavori”.
Ora spiega: “La SMAT avrebbe dovuto riasfaltare ma le abbiamo chiesto di attendere – ovviamente solo in quella zona – ed abbiamo trovato un accordo: una volta conclusi i muri di sostegno e le opere collegate, procederà alla riasfaltatura definitiva, accollandosene le spese. È un esempio di collaborazione tra enti, un buon esempio di come si amministra con attenzione”.
Ora non resta che aspettare, sperando che l’impatto visivo ed ambientale non sia troppo forte.

Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.