Cerca

Attualità

Castellamonte, al via i lavori per la nuova rotonda di Spineto

L’intervento era atteso da anni: il Comune e la SMAT trovano un’intesa sui tempi e sui costi

Castellamonte, al via i lavori per la nuova rotonda di Spineto

Castellamonte, al via i lavori per la nuova rotonda di Spineto

Nel territorio di Castellamonte sono iniziati i lavori per la rotonda di Spineto. L’opera, che riguarda l’incrocio – a livello della Fornace Pagliero – tra la Provinciale e la strada che attraversa la frazione, era attesa da tempo, trattandosi di uno snodo critico per la viabilità.
In realtà sarebbe stato possibile realizzarla già da qualche tempo, perché progettata e finanziata, ma si era deciso di attendere per evitare di fare e disfare, con disagi inutili per la circolazione e spreco di denaro pubblico.

Il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza, anche consigliere di Città Metropolitana con delega alla Pianificazione Territoriale e ai Trasporti, lo aveva già annunciato nella conferenza stampa di fine anno del 2023: “La rotonda è stata finanziata ma vogliamo aspettare che vengano effettuati i lavori dell’Acquedotto di Valle, per evitare di spaccare tutto subito dopo aver completato i lavori”.

Ora spiega: “La SMAT avrebbe dovuto riasfaltare ma le abbiamo chiesto di attendere – ovviamente solo in quella zona – ed abbiamo trovato un accordo: una volta conclusi i muri di sostegno e le opere collegate, procederà alla riasfaltatura definitiva, accollandosene le spese. È un esempio di collaborazione tra enti, un buon esempio di come si amministra con attenzione”.

Ora non resta che aspettare, sperando che l’impatto visivo ed ambientale non sia troppo forte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori