Cerca

Attualità

Pavone Canavese, Coldiretti apre il nuovo sportello servizi: patronato e CAF in municipio

“Un segnale contro lo spopolamento dei servizi”. Attivo ogni mercoledì pomeriggio: pensioni, previdenza, fisco e successioni

Pavone Canavese, Coldiretti apre il nuovo sportello servizi: patronato e CAF in municipio

Pavone Canavese, Coldiretti apre il nuovo sportello servizi: patronato e CAF in municipio (immagine di repertorio)

Un presidio in più per i cittadini del Canavese, dentro il cuore della macchina comunale. È stato inaugurato oggi, 15 ottobre 2025, il nuovo sportello di patronato e CAF di Coldiretti Torino a Pavone Canavese, all’interno del Palazzo comunale di piazza Municipio 1. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Endro Giacomo Bevolo, gli assessori Pietro Aprile, Graziella Ottino e Marco Milanese, il segretario di zona Coldiretti Massimo Ceresole e le addette allo sportello Larissa Fussa e Maria Relenschi.

«Uno dei grandi problemi delle aree interne è il progressivo abbandono di servizi che permettano ai cittadini di continuare ad abitare i territori con gli stessi diritti degli abitanti di Torino. Con l’apertura di questo sportello, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione di Pavone, abbiamo voluto dare un segnale in controtendenza», ha dichiarato il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici. Un messaggio chiaro, che riassume la filosofia dell’iniziativa: portare servizi vicino alle persone, riducendo distanze e tempi d’attesa per pratiche che incidono sulla vita quotidiana di famiglie, lavoratori, pensionati e imprese agricole.

Lo sportello eroga consulenze e calcoli per pensioni di tutte le tipologie, consulenze previdenziali, supporto per infortuni e malattie professionali, misure di sostegno al reddito e, sul fronte fiscale, compilazione 730, calcolo IMU, Modello Unico, dichiarazioni di successione e altri modelli fiscali. Un ventaglio completo che affianca l’utenza dall’orientamento alla pratica, in continuità con gli uffici di zona Coldiretti a Ivrea e Rivarolo.

Gli sportelli aprono con un’organizzazione pensata per evitare code e ottimizzare i tempi. Pavone Canavese è operativo tutti i mercoledì non festivi dalle 13.30 alle 17.00. Le prenotazioni si effettuano chiamando, nello stesso orario, lo 0125 51009 int. 107. In alternativa è possibile contattare l’ufficio Zona Coldiretti di Ivrea ai numeri 0125 641294 e 0125 49470 oppure scrivere a ivrea.to@coldiretti.it.

L’apertura nel Municipio rafforza la prossimità del servizio pubblico: un luogo riconoscibile, accessibile, dove trovare patronato gratuito e assistenza CAF in un unico punto. Per Pavone e per il territorio canavesano è un tassello di welfare di comunità che accorcia le distanze tra cittadino e amministrazione, accompagnando le fasce più fragili nelle pratiche previdenziali e fiscali, e offrendo alle famiglie e agli agricoltori un riferimento stabile per scadenze e adempimenti.

Nel segno della collaborazione tra istituzioni e associazioni di rappresentanza, lo sportello si candida a diventare punto di primo orientamento per chi deve affrontare pratiche delicate — dalla pensione alla successione — o semplicemente cerca un supporto competente per la dichiarazione dei redditi, l’IMU o un quesito previdenziale.

L'inaugurazione oggi

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori