AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Ottobre 2025 - 15:10
Kitesurfer sfinito e in balia del vento, salvato dalla Guardia di Finanza al lago Maggiore (immagine di repertorio)
Momenti di paura sul lago Maggiore, dove un kitesurfer è stato soccorso oggi pomeriggio dopo essere rimasto in balia di forti raffiche di vento. L’uomo, provato dalla stanchezza, non riusciva più a governare la vela e a raggiungere la riva, quando l’equipaggio di una vedetta costiera della Guardia di Finanza lo ha notato e si è rapidamente diretto verso di lui.
L’intervento, avvenuto nel primo pomeriggio a circa 700 metri dalla costa di Cannobio, nel territorio del Verbano-Cusio-Ossola, ha consentito di mettere in salvo il kitesurfer prima che la situazione potesse degenerare. Le condizioni meteorologiche, infatti, rendevano estremamente rischioso ogni tentativo di rientro autonomo.
I militari della Sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Cannobio, specializzati in operazioni di soccorso sul lago Maggiore, sono riusciti a raggiungere rapidamente l’uomo, lo hanno fatto salire a bordo e lo hanno poi accompagnato in sicurezza fino a riva.
Il kitesurfer, nonostante la grande stanchezza e lo spavento, non ha riportato conseguenze fisiche. L’episodio, però, riaccende l’attenzione sui rischi legati agli sport acquatici in condizioni di vento forte, soprattutto nei laghi alpini, dove le correnti possono cambiare in modo repentino.
Immagine di repertorio
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.