Cerca

Attualità

Cafasse, arriva il secondo Punto Acqua Smat: inaugurazione il 10 ottobre

Dopo il successo del primo chiosco installato nel 2017, la nuova struttura a Monasterolo rafforza l’impegno per la sostenibilità

Cafasse, arriva il secondo Punto Acqua Smat: inaugurazione il 10 ottobre

Cafasse, arriva il secondo Punto Acqua Smat: inaugurazione il 10 ottobre (immagine di repertorio)

Un nuovo passo verso la sostenibilità per il Comune di Cafasse. Sarà inaugurato venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 11, in piazza Cav. Giuseppe Peinetti, il secondo Punto Acqua SMAT della cittadina, collocato nella frazione Monasterolo. Si tratta del 226° Punto Acqua installato da SMAT sul territorio metropolitano torinese, che oggi conta 166 Comuni dotati di uno o più chioschi per la distribuzione di acqua di rete naturale e frizzante.

Il primo impianto di Cafasse, attivo dal 2017 in piazza Caduti dei Lager, ha già dimostrato quanto il servizio sia apprezzato dai cittadini: in soli tre anni ha erogato oltre un milione di litri d’acqua, di cui 223.000 nel 2024, equivalenti a 148.667 bottiglie risparmiate, 5,65 tonnellate di plastica in meno e 26,31 tonnellate di CO₂ non immesse in atmosfera. Numeri che raccontano un gesto semplice ma concreto di tutela ambientale e riduzione dei rifiuti.

A livello metropolitano, nel corso del 2024, i 218 chioschi SMAT attivi in 161 Comuni hanno distribuito complessivamente oltre 42 milioni di litri d’acqua, dimostrando come il modello dei Punti Acqua sia ormai parte integrante della quotidianità di migliaia di famiglie.

Uno dei tanti punti Smat

Il nuovo Punto Acqua di Monasterolo permetterà di rifornirsi di acqua di rete a chilometro zero, sia naturale che frizzante, a temperatura ambiente o refrigerata. L’acqua naturale sarà sempre gratuita, mentre quella gassata, dopo i primi quindici giorni di erogazione gratuita, avrà un costo simbolico di 5 centesimi per litro e mezzo.

Oltre al vantaggio economico, i Punti Acqua SMAT offrono un servizio pubblico sostenibile: incentivano il consumo di acqua del rubinetto, garantita da controlli costanti sulla qualità, e contribuiscono a ridurre la produzione di plastica e le emissioni legate al trasporto delle acque imbottigliate.

Per agevolare i cittadini, SMAT ha introdotto anche un nuovo sistema di pagamento elettronico: su ciascun Punto Acqua è disponibile un lettore per la carta prepagata familiare, acquistabile online dal portale dedicato sul sito aziendale. La tessera, del valore di 10 euro, consente l’erogazione di 200 bottiglie da 1,5 litri di acqua frizzante e può essere ricaricata tramite carta di credito, debito, PostePay, PayPal o Satispay, senza alcun costo aggiuntivo.

Con questa nuova installazione, Cafasse consolida il proprio impegno nella promozione di buone pratiche ambientali e nella valorizzazione dell’acqua pubblica, risorsa preziosa che SMAT difende e distribuisce ogni giorno attraverso una rete sempre più capillare e tecnologicamente avanzata.

La sede Smat

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori