Cerca

Attualità

EporediAnimali contro gli haters: “Difendiamo i gatti, non chi insulta il Comune”

Dopo l’allagamento del gattile di Ivrea, l’associazione prende le distanze da messaggi minatori e offensivi: “Il nostro nome non venga usato per attacchi oltraggiosi. La nostra missione è rispetto e collaborazione”

EporediAnimali contro gli haters: “Difendiamo i gatti, non chi insulta il Comune”

EporediAnimali contro gli haters: “Difendiamo i gatti, non chi insulta il Comune”

Dopo i giorni difficili seguiti all’allagamento del gattile di Ivrea, l’associazione EporediAnimali ODV torna a parlare. Lo fa con un comunicato ufficiale che non lascia margini a interpretazioni: sì alla difesa e al benessere dei gatti, no a chi cavalca la vicenda per scagliare insulti e minacce contro il Comune o per strumentalizzare il nome dell’associazione.

Il direttivo ha spiegato di essere venuto a conoscenza di messaggi offensivi e persino minatori indirizzati all’amministrazione cittadina, in cui sarebbe stato tirato in ballo il nome di EporediAnimali. Una situazione che l’associazione non ha intenzione di tollerare. “Ci dissociamo fermamente da tali iniziative e dalle azioni di coloro (haters) che utilizzano il nostro nome per esprimere sentimenti che non hanno nulla a che fare con la difesa e il benessere dei gatti”, scrivono i volontari.

Il chiarimento arriva in un momento delicato, dopo che il gattile è stato colpito da un allagamento che ha messo a dura prova strutture, volontari e animali ospitati. Un’emergenza che ha suscitato la solidarietà di tanti cittadini, ma che allo stesso tempo ha dato la stura a commenti rabbiosi e degenerazioni verbali nei confronti delle istituzioni.

L’associazione ribadisce la propria linea: “La nostra missione è, e sarà sempre, promuovere l’amore e il rispetto per gli animali attraverso azioni concrete, costruttive e nel pieno rispetto delle istituzioni e delle persone”.

Nessuna indulgenza verso chi insulta e minaccia: “Condanniamo con forza ogni forma di aggressione verbale o minaccia e ci auguriamo che chiunque abbia a cuore la causa animale lo faccia sempre con civiltà e rispetto”.

Il messaggio è chiaro: EporediAnimali non intende assumersi responsabilità per comportamenti altrui, ma non vuole nemmeno che il proprio nome venga associato a toni oltraggiosi e denigratori. La priorità resta una sola: garantire il benessere dei gatti di Ivrea e continuare un lavoro fatto di cure quotidiane, volontariato, adozioni e impegno concreto.

Un appello che suona come un invito a tenere il dibattito sul piano della civiltà, evitando che la rabbia online cancelli il valore di chi, ogni giorno, dedica tempo ed energie per gli animali. “Il nostro impegno per i gatti di Ivrea continua, basato sui valori di collaborazione e rispetto che ci contraddistinguono”, conclude il direttivo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori