Cerca

Attualità

Arriva il caldo africano: domenica 10 agosto il picco con 40° in Piemonte

È finita la tregua relativamente fresca iniziata tra il 25 e il 26 luglio

Arriva il caldo africano: domenica 10 agosto il picco con 40°

Arriva il caldo africano: domenica 10 agosto il picco con 40°

Torna il caldo africano. È finita la tregua relativamente fresca iniziata tra il 25 e il 26 luglio. Da metà settimana si prevede la rimonta dell’alta pressione sull’Italia con temperature in forte aumento.

A confermarlo è Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it.

Nelle prossime ore ci saranno ancora momenti di instabilità all’estremo Sud, con locali rovesci tra Puglia, Basilicata e soprattutto Calabria. Poi, tutto il Paese sarà avvolto da un campo di alta pressione: tempo soleggiato, ma ancora non particolarmente caldo o afoso.

Mercoledì le temperature saliranno in Toscana, dove le massime supereranno di poco i 35°C, mentre Roma si fermerà intorno ai 34. Questo sarà l’inizio di un’escalation termica che porterà a un primo picco in occasione di San Lorenzo, domenica 10 agosto.

Giovedì le temperature toccheranno già i 36-37°C nel Foggiano e nelle zone interne dell’Umbria, mentre Modena, Bologna e Ferrara si scalderanno fino a 34-35°C.

Venerdì sarà la prima vera giornata di caldo africano per tutti: al Nord si prevedono 37°C a Ferrara e Reggio Emilia, 36°C sul resto dell’Emilia-Romagna e anche a Mantova; al Centro, Terni arriverà a 38°C, Firenze e Frosinone tra 36 e 37°C; anche il Sud raggiungerà valori da febbre umana con 37°C a Benevento, Foggia, Taranto, Caserta e Caltanissetta. Ma il picco arriverà nel weekend di San Lorenzo con temperature africane, quasi doppie rispetto a quelle dello scorso fine settimana di maltempo.

Le previsioni indicano: Terni 40°C, Benevento 39°C, Roma, Firenze, Ferrara, Frosinone e Mantova 38°C.

In definitiva, conclude Tedici, «trascorreremo un secondo weekend di agosto totalmente diverso dal primo: dalle trombe marine, dalla grandine e dalle temperature quasi autunnali, passeremo alla graticola di San Lorenzo con l’anticiclone subtropicale deciso ad infiammare l’Italia per almeno una settimana».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori