AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
03 Luglio 2025 - 09:55
Il Postamat c’è, ma non funziona da due settimane
Sembrava un piccolo traguardo di civiltà e comodità quotidiana, e invece si è trasformato in motivo di frustrazione. Il nuovo sportello Postamat installato da poco a Verolengo, in corso Delio Verna 4, è fuori servizio da ormai due settimane. Una situazione che ha lasciato l’amaro in bocca ai cittadini, che aspettavano da tempo l'arrivo del bancomat delle Poste.
“L’hanno messo, ma è come se non ci fosse,” dicono alcuni residenti. Dopo l’entusiasmo iniziale per la novità tanto attesa, la pazienza ha ceduto il posto alla rabbia. Gli utenti si sono ritrovati più volte davanti a uno schermo spento o a un messaggio di errore, costretti a rivolgersi altrove per prelevare o effettuare operazioni di base.
Il disagio è concreto, soprattutto per gli anziani e per chi non ha la possibilità di spostarsi facilmente nei paesi vicini. In un momento storico in cui si parla tanto di digitalizzazione e accessibilità dei servizi nei piccoli comuni, questo disservizio è vissuto come un paradosso.
Il Postamat installato da poco a Verolengo, in corso Delio Verna 4, è fuori servizio
“Perché installarlo se non è utilizzabile?”, si chiedono in molti. La domanda è lecita, e cresce la richiesta di risposte concrete e, soprattutto, di una soluzione rapida. Il Postamat rappresentava un segnale di attenzione al territorio, ma finché resterà inutilizzabile, rischia di diventare l’ennesimo simbolo di promesse non mantenute.
Fino a poco tempo fa, a Verolengo era presente solo uno sportello Unicredit, situato in via Tahon di Revel, anch’esso soggetto a continui guasti e interruzioni. I cittadini si erano ormai abituati all’idea di dover guidare fino a Chivasso o ai paesi vicini per fare un semplice prelievo. Quando finalmente è stato annunciato l’arrivo del Postamat, molti hanno tirato un sospiro di sollievo: “Finalmente un’alternativa, finalmente qualcosa che funziona.”
Ma l’illusione è durata poco. Oggi, lo sportello è lì, ben visibile, moderno e ben posizionato… ma fuori servizio. “È come se ci avessero messo un quadro appeso al muro,” ironizza amaramente un cittadino. “Non serve a nulla. Anzi, fa solo arrabbiare.”
Il malfunzionamento dello sportello rappresenta un problema pratico, ma anche simbolico. Un paese di quasi cinquemila abitanti non può fare a meno di un servizio essenziale come un bancomat funzionante. La comunità chiede un intervento rapido e duraturo, non solo una riparazione momentanea.
Nel frattempo, il Postamat di corso Delio Verna resta fuori servizio. Un’occasione sprecata che rischia di minare la fiducia dei cittadini in chi dovrebbe garantire servizi funzionanti e accessibili.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.