Cerca

Attualità

Un’isola per due, una città sotto assedio: il matrimonio Bezos-Sánchez fa discutere

 Cerimonia spettacolare e polemiche feroci per le nozze del miliardario a San Giorgio Maggiore

 il matrimonio da favola

Jeff Bezos accende Venezia tra sfarzo e polemiche

Jeff Bezos ha detto sì. E l’ha fatto alla sua maniera: tra gondole, jet privati, 27 abiti d’alta moda e una Venezia trasformata in set. Le nozze con Lauren Sánchez, celebrate oggi 27 giugno sull’isola di San Giorgio Maggiore, non sono state solo il matrimonio dell’anno, ma un evento mediatico globale, specchio perfetto di un’epoca in cui il lusso estremo incontra la rabbia delle piazze.

Circa 250 gli invitati. Una lista da sogno che spazia da Kim Kardashian a Leonardo DiCaprio, da Oprah Winfrey alla regina Rania di Giordania. Location principale il Teatro Verde, cornice esclusiva per una cerimonia simbolica blindata, con accessi vietati e un dispiegamento di sicurezza da vertice internazionale. Dopo la promessa, una serie di feste faraoniche: tra queste, un party all’Arsenale animato da Lady Gaga in persona.

Lauren Sánchez, giornalista ed ex pilota, ha cambiato abito ben 27 volte. Tutti pezzi unici firmati Dolce & Gabbana, Dior, Valentino. Una sfilata privata che ha fatto impallidire la Mostra del Cinema. Secondo le stime, il costo complessivo dell’evento potrebbe aggirarsi tra i 30 e i 50 milioni di euro. Alcune suite sarebbero state pagate oltre 9.000 euro a notte, mentre l’impatto economico previsto sul turismo locale supera i 900 milioni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Giornale La Voce (@giornalelavoce)

Ma non tutti hanno applaudito. La città lagunare è stata attraversata da proteste. Attivisti di Extinction Rebellion e del collettivo No Space for Bezos hanno contestato l’occupazione privatistica di spazi pubblici, il consumo ambientale e la spettacolarizzazione del privilegio. In piazza San Marco sono apparsi striscioni e proiezioni contro il miliardario, alcuni manifestanti sono stati allontanati dalla polizia. Per Venezia, l’ennesimo episodio che alimenta la tensione tra città reale e palcoscenico per élite globali.Per cercare di contenere le critiche, Bezos ha effettuato alcune donazioni a realtà locali, tra cui un finanziamento milionario al centro di ricerca ambientale Corila. Ma per molti veneziani si tratta solo di briciole, insufficienti a compensare il disagio di una città trasformata per giorni in feudo privato.

Intanto le immagini delle nozze stanno già facendo il giro del mondo. Per alcuni sono il sogno in technicolor di un impero nato da un garage; per altri, l’ennesima ostentazione di un potere troppo distante dalle vite comuni. Jeff Bezos, dal canto suo, sembra non curarsene. Dopo aver rivoluzionato il commercio online, conquistato il sistema mediatico e puntato allo spazio, oggi ha celebrato la sua ultima grande impresa: un matrimonio da copertina.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori