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Treni "pollaio" sempre in ritardo. L'assessore regionale minimizza, i pendolari soffrono. Sei anni di promesse, zero soluzioni

Disagi e indifferenza sulla linea ferroviaria Ivrea-Torino: la dura denuncia del consigliere Avetta e l'impotenza della Regione

Gabusi minimizza, i pendolari soffrono: sei anni di promesse, zero soluzioni

Alberto Avetta e Marco Gabusi

Maggio 2025. Sulla linea ferroviaria Ivrea-Torino non cambia mai nulla. Anzi, sì: ogni mese peggiora. E la Regione Piemonte che fa? Resta a guardare. Sempre più indifferente. Sempre più complice. Sempre più inutile.

A denunciare questa situazione ormai fuori controllo è stato il consigliere regionale del Partito Democratico Alberto Avetta, che ha presentato un’interrogazione urgente documentando con precisione disarmante giorni, numeri di treno, ritardi e disagi. Non opinioni, ma fatti. Non lamentele, ma una cronaca nuda e cruda del disastro quotidiano che da mesi — anzi, da anni — si consuma sulla tratta Aosta–Ivrea–Torino.

Non è solo una questione di treni corti. Non è solo una questione di ritardi. È diventata una questione di dignità violata. La linea è il simbolo di un sistema che non funziona, sotto gli occhi impassibili dell’assessore ai Trasporti Marco Gabusi, che da tempo ha scelto di non scegliere: non difende i pendolari, non punisce Trenitalia, non risolve. Asseconda.

E così il 2714 è “corto” anche il 22 maggio. E in ritardo. Come il 2737 lo stesso giorno. E come il 2714 e il 2737 il giorno prima, il 21. Il 20 ancora il 2714. Il 14 maggio entrambi con 30 minuti di ritardo. Il 13 maggio solo uno, ma basta e avanza. Il 16 aprile? Gente a terra a Chivasso, treno “corto”. E poi 3, 2, 1 aprile. 20 e 19 marzo. Il bollettino è lungo. Sfiancante. Umiliante.

foto archvio

La colpa? Diffusa, ma precisa. Trenitalia sbaglia. Ma la Regione tace. E dunque acconsente. E mentre i treni della Valle d’Aosta, acquistati a tre carrozze e non potenziabili, vengono fatti circolare anche sulla parte piemontese della linea, nessuno a Torino si pone il problema: “È giusto? È sostenibile?” No. Ma si fa lo stesso. Perché tanto, chi viaggia, può anche soffrire.

Il contratto di servizio — lo strumento con cui la Regione dovrebbe far rispettare regole e standard — è carta straccia. Ci sarebbero penali. Ci sarebbero clausole. Ma non si applicano mai. Al massimo si “monitorano i flussi”, si “interlocuisce con il gestore”, si “valutano margini di intervento”. Intanto, la gente resta in piedi. O a terra.

Silenziosa la Regione, taciturno il Comune, non abbastanza "arrabbiati" gli industriali. Nessuno batte i pugni sul tavolo. Nessuno urla. Nessuno pretende. E così l’indifferenza diventa abitudine. Il degrado, sistema.

Poi è arrivato il 3 giugno. La risposta. Finalmente. Di Marco Gabusi. In Aula, l’assessore è salito in piedi per dire ciò che tutti temevano: niente. O quasi. Ha minimizzato, parlando di “alcuni episodi di disservizio”, portando in Aula statistiche di puntualità complessive, come se la media matematica potesse nascondere il disastro quotidiano delle ore di punta, quando i disagi esplodono e quando la gente ha bisogno che il treno ci sia, e arrivi in orario.

Una risposta che indigna

“Da anni i pendolari denunciano disagi e da anni li portiamo in Aula - ha commentato il consigliere regionale Alberto Avetta -  Ma nulla è cambiato. E non è solo un problema degli utenti. È un problema di territorio, di competitività, di attrattività. La Giunta Cirio parla sempre di rilancio del Canavese, ma intanto sono gli stessi imprenditori a dire che un trasporto pubblico inefficiente è un freno allo sviluppo. Le aziende non trovano personale disposto a spostarsi, se il treno è un incubo quotidiano.”

Avetta ha poi definito i bimodali “inadeguati”, sottolineando che “spesso i passeggeri vengono abbandonati in stazione a Chivasso”.

Ha riportato la novità — a sorpresa emersa in Aula — che Trenitalia avrebbe proposto di usare carrozze piemontesi su servizi valdostani, misura che appare sensata ma che non verrà applicata nell’immediato “per ragioni tecniche”.

“Ma quali ragioni tecniche?”, ha chiosato il consigliere. “Il presidente Cirio governa il Piemonte da sei anni. Le promesse vanno bene in campagna elettorale. Poi bisogna mantenerle. Oggi è il tempo delle scelte. La Giunta Cirio deve decidere: sta dalla parte di Trenitalia o degli studenti, dei lavoratori e degli imprenditori eporediesi?”

E mentre Avetta parlava, nessuno rispondeva davvero. Gabusi aveva già preso i fogli, li aveva rimessi nella cartelletta. Tutto normale. Tutto archiviato. Fino al prossimo disastro. Fino al prossimo 2714 “corto”. Fino alla prossima giornata in piedi. O in attesa. O in silenzio.

Insomma, in Piemonte tutti parlano di mobilità sostenibile, di diritto al viaggio, di transizione ecologica. Poi arriva il treno, e di sostenibile c’è solo la rassegnazione. Tutto il resto è vagone.

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