Cerca

Cronaca

Vigile del fuoco sventola bandiera palestinese in piazza a Torino tra gli applausi

L'episodio di piazza San Carlo accende il dibattito

Vigile del fuoco sventola bandiera palestinese in piazza a Torino tra gli applausi

Vigile del fuoco sventola bandiera palestinese in piazza a Torino tra gli applausi

Un gesto. Pochi secondi. Ma sufficienti per trasformare una semplice rimozione in una potente immagine simbolica. È accaduto ieri pomeriggio in piazza San Carlo, nel cuore di Torino. Durante un intervento per togliere una bandiera palestinese fissata sul monumento equestre di Emanuele Filiberto, un vigile del fuoco ha deciso, prima di rimuoverla, di sventolarla.

Il momento, ripreso in un video subito rilanciato dal comitato “Torino per Gaza”, è diventato virale nel giro di poche ore. Sul profilo Instagram del gruppo attivista si legge, con tono ironico: “I vigili del fuoco inviati con urgenza a rimuovere la pericolosa bandiera palestinese in piazza San Carlo dimostrano che non c’è nulla da temere.”

Sul posto, ieri, c’erano diversi attivisti pro Palestina, che hanno accolto il gesto del pompiere con entusiasmo. Un piccolo atto, forse istintivo, che però è stato subito letto come un segnale di solidarietà. Nessuna dichiarazione ufficiale è arrivata dal Corpo dei vigili del fuoco, ma l’immagine dell’uomo in divisa che sventola la bandiera palestinese ha fatto in pochi minuti il giro del web.

Torino, da mesi, è attraversata da manifestazioni a sostegno della causa palestinese. E quell’immagine in piazza San Carlo aggiunge ora un altro fotogramma al racconto di una città sempre più coinvolta nel dibattito internazionale. Un gesto. Un simbolo. E il dibattito si riaccende.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori