Cerca

Gassino Torinese

Gassino rilancia il commercio: 60mila euro per arredo urbano, totem digitale e promozione locale

Un progetto concreto per rafforzare il commercio locale, coinvolgere i negozianti e rendere più vivo il centro storico

Botteghe protagoniste con “Enjoy Gassino”

Botteghe protagoniste con “Enjoy Gassino”: il Distretto del Commercio è realtà

Un racconto corale per promuovere il territorio, una strategia concreta per rilanciare il commercio locale. A Gassino Torinese ha preso il via il progetto per il Distretto del Commercio, sostenuto da un finanziamento regionale di 60mila euro ottenuto tramite bando. Le risorse serviranno a diversi obiettivi, ben distinti: interventi di arredo urbano, produzione di materiali promozionali, installazione di un totem interattivo e, soprattutto, redazione e attuazione di un piano strategico triennale.

L’Amministrazione comunale sta infatti costruendo una visione di lungo periodo che coinvolge direttamente le attività del territorio. “Con il finanziamento di 60mila euro ottenuto attraverso la vittoria del bando, oltre all’acquisto diretto dell’arredo urbano, di panchine e del totem interattivo, è inserita anche la redazione e la proprietà del Piano strategico, che è stato affidato dal Comune assieme alla ditta incaricata e raccoglie la 'vision' per i prossimi tre anni”, sottolinea l'assessore al Commercio Gabriella Brusato.

Tra le azioni già in corso, ci sono le interviste ai commercianti, realizzate dal team del Distretto e da Timephoto An, con l’obiettivo di raccogliere storie, curiosità, aneddoti e volti che andranno a comporre i contenuti del portale “Enjoy Gassino” e del totem digitale. Il progetto, partito con una fase pilota, è già entrato nel vivo e ha coinvolto più di quattro negozi, con schedature realizzate a gruppi di cinque.

“Attualmente vengono fatte riprese e una schedatura cinque commercianti per volta, dove loro riportano la loro storia”, illustra Brusato. Il racconto che emergerà da queste interviste servirà a rendere visibile e riconoscibile l’identità commerciale del paese, integrandosi con gli strumenti digitali in via di realizzazione.

Oltre alla valorizzazione delle singole attività, il Distretto punta anche alla creazione di iniziative culturali e turistiche, con eventi capaci di portare visitatori e rilanciare l’economia cittadina. “Gestire questo contributo per migliorare la realtà commerciale dei nostri commercianti e per promuovere iniziative ed eventi anche sportivi che possano portare turismo a Gassino: su questo andremo a lavorare nei prossimi anni”, ha concluso l'assessore.

L’intero progetto è costruito come un piano di sviluppo integrato, dove arredi, comunicazione, innovazione e ascolto del territorio convergono per rafforzare la competitività delle attività locali, valorizzare il centro storico e offrire nuove opportunità sia ai commercianti che alla cittadinanza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori