AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Maggio 2025 - 16:13
Consiglieri torinesi in sciopero della fame per Gaza: “Basta bombe, servono aiuti e pace”
Non solo mozioni o ordini del giorno: in Sala Rossa, questa volta, è il corpo a parlare. Una quindicina di consiglieri comunali torinesi, esponenti del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle, ha scelto di digiunare per un giorno, lunedì 26 maggio, in occasione dei lavori d'aula, aderendo all'iniziativa “Digiuno per Gaza”. Una forma di protesta silenziosa ma determinata per richiamare l’attenzione sulla crisi umanitaria nella Striscia di Gaza e sull’urgenza di una soluzione diplomatica ai conflitti in Palestina e in Ucraina.
Il messaggio è chiaro: “Vogliamo l'apertura immediata di un canale sicuro e stabile per gli aiuti umanitari, che permetta l’ingresso di medici, operatori umanitari e Ong nella Striscia di Gaza, dove migliaia di civili sono intrappolati sotto le bombe e privi di cure”. Ma c’è di più: i consiglieri chiedono all’Unione Europea e alla comunità internazionale di prendere posizione con forza, fino a valutare sanzioni al governo israeliano, nel caso in cui non si avvii un cessate il fuoco immediato.
Dietro questo gesto simbolico, c’è anche una chiara dichiarazione di principio: il rifiuto della guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti. “La pace non è un’utopia, ma un obiettivo concreto che si può raggiungere solo con la partecipazione delle persone, delle istituzioni e degli Stati”, hanno dichiarato in un comunicato congiunto.
Mentre il mondo assiste alle tragedie in Medio Oriente, a Torino si alza una voce netta, fuori dal coro, che reclama il ritorno alla diplomazia, al dialogo e alla difesa dei diritti umani. Un segnale che, anche dai Consigli comunali, può partire una richiesta di discontinuità nelle relazioni internazionali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.