Cerca

Attualità

Emergenza acqua nelle scuole di Chivasso: rientra l'allarme da una parte, ma si apre da un'altra

Controlli nelle scuole: bene la Mazzucchelli, ferro oltre i limiti a Betlemme

Emergenza acqua nelle scuole di Chivasso: rientra l'allarme da una parte, ma si apre da un'altra

Emergenza acqua nelle scuole di Chivasso: rientra l'allarme da una parte, ma si apre da un'altra

Alla Mazzucchelli di Chivasso si può finalmente tornare a bere dai rubinetti. I filtri sono stati sanificati, i campionamenti hanno dato esito conforme, l’allarme è ufficialmente rientrato. Dopo giorni di incertezze, bottiglie d’acqua in aula e interrogativi rimasti senza risposta, arriva almeno una buona notizia. Da oggi, 14 maggio, i bambini possono usare l’acqua potabile per scopi alimentari.

Ma non è ancora il momento di abbassare la guardia. Perché se da una parte l’emergenza si chiude, da un’altra si apre. Alla scuola dell’infanzia della frazione Betlemme, uno dei punti di erogazione ha infatti restituito un valore fuori norma. Niente batteri, questa volta. Ma un lieve superamento dei limiti di ferro. Quanto basta per vietare l’uso alimentare dell’acqua. Anche qui si torna alle bottiglie, in attesa delle nuove analisi.

Il Comune assicura che i controlli proseguono. E che la sicurezza delle scuole resta una priorità. Ma il caso resta aperto. E se ne discuterà comunque in Consiglio comunale, dove il consigliere Bruno Prestìa, capogruppo di Per Chivasso, porterà in aula un’interrogazione con una lunga serie di domande ancora inevase.

Bruno Prestìa

“Vogliamo sapere quando è stato scoperto il problema, da chi, con quali valori, e soprattutto quali misure siano state prese per tutelare i bambini”, sottolinea Prestìa, che chiede trasparenza sull’attività di autocontrollo, sui controlli effettuati dal 2023 ad oggi e sulle misure di prevenzione messe in campo anche per gli altri plessi scolastici cittadini.

La vicenda della Mazzucchelli sembra chiudersi, ma intanto si apre un nuovo fronte. E la domanda, ora, non è più se l’acqua è potabile solo in una scuola. Ma se lo è davvero in tutte.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori