AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
13 Maggio 2025 - 22:55
A destra Giorgia Povolo
È stato ufficialmente istituito anche in Piemonte il Dipartimento Disabilità della Lega, una nuova struttura regionale che si propone come ponte stabile tra il Ministero per le Disabilità e il territorio. L’iniziativa, fortemente sostenuta dal leader del Carroccio Matteo Salvini e dal Segretario Regionale Riccardo Molinari, rientra nel più ampio progetto nazionale che ha visto la Ministra Alessandra Locatelli assumere un ruolo guida nel potenziamento delle politiche dedicate alle persone con disabilità.
A guidare il nuovo dipartimento sarà Giorgia Povolo, designata da Molinari. Per lei, già coordinatrice cittadina della Lega a Ivrea, si apre un nuovo capitolo.
Povolo è stata assessora nella giunta di Stefano Sertoli a Ivrea fino a due anni fa e oggi è anche il segretario cittadino della Lega eporediese.
Una doppia investitura che la riporta al centro della scena politica regionale, con una nuova veste ma con le stesse bandiere.
La missione affidata al dipartimento è quella di agire come interfaccia permanente tra Roma e gli attori locali, coinvolgendo enti del terzo settore, consorzi socio-assistenziali, associazioni e strutture pubbliche e private impegnate nell’assistenza e nell’inclusione.
Il dipartimento piemontese, si legge nella nota, sarà rafforzato da referenti provinciali e composto da figure professionali definite come “competenti e motivate”. Lo scopo: favorire uno scambio costante di informazioni, progetti, opportunità legate a bandi e finanziamenti, contribuendo così alla costruzione di un ecosistema territoriale più accessibile e solidale.
Il ruolo della Ministra Locatelli, secondo quanto riportato, sarà fondamentale nella ricezione e nell’analisi delle istanze provenienti dal Piemonte, con la promessa di una disponibilità all’ascolto definita “estrema” nei confronti delle realtà locali. Una disponibilità che, secondo Povolo, è la condizione necessaria per un vero cambiamento.
Riccardo Molinari
«Ringrazio il mio partito e Riccardo Molinari per la fiducia» ha dichiarato Giorgia Povolo, sottolineando il suo impegno personale e politico nella difesa dei diritti delle persone con disabilità. «Far parte di questo dipartimento, il cui ministero è stato voluto proprio dalla Lega, mi rende ancora più determinata a portare avanti le istanze del territorio creando veri e propri “ponti” tra i soggetti direttamente coinvolti e il Ministro Locatelli».
Un primo incontro si è già tenuto il 30 aprile a Roma, alla presenza di diverse realtà del terzo settore piemontese, e si apre ora la fase operativa. L’invito rivolto a tutte le organizzazioni interessate è di mettersi in contatto con il dipartimento scrivendo all’indirizzo email dip.disabilita.piemonte@legaonline.it, per partecipare ai tavoli di lavoro regionali che dovrebbero essere attivati nel più breve tempo possibile.
L’obiettivo finale dichiarato è ambizioso: un progetto durevole che metta in rete tutte le risorse disponibili e che sappia rappresentare al meglio i bisogni e le proposte del Piemonte direttamente al Governo centrale.
Commenti all'articolo
Sovietico Eporediese
16 Maggio 2025 - 17:13
Ah da quando un ente regionale deve passare da una email di Partito? Inclusione dopo le crociate contro gran parte delle Associazioni e delle Cooperative Sociali Eporediesi/Canavesane/Piemontesi minacciando proprio anche lavoratori disabili? Bandi come quelli abortiti e fatti fallire e eliminato da parte della ex maggioranza eporediese di cui ha fatto parte?
Sovietico Eporediese
16 Maggio 2025 - 17:12
Ah da quando un ente regionale deve passare da una email di Partito? Inclusione dopo le crociate contro gran parte delle Associazioni e delle Cooperative Sociali Eporediesi/Canavesane/Piemontesi minacciando proprio anche lavoratori disabili? Bandi come quelli abortiti e fatti fallire e eliminato da parte della ex maggioranza eporediese di cui ha fatto parte?
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.