Cerca

Attualità

Il marketing multicanale nell'era delle immagini

Esplora il potere dei volantini e flyer in un mondo digitale: creatività tangibile per una campagna pubblicitaria innovativa e incisiva

Il marketing multicanale nell'era delle immagini

Il marketing multicanale nell'era delle immagini

Oggi come non mai le immagini viaggiano alla velocità della luce e raggiungono ogni angolo del mondo: l’intera società globale è attraversata da un flusso costante e imponente di immagini, una piena che non fa che aumentare anno dopo anno, man mano che si moltiplicano i canali di transito: social, streaming, pay TV e molto altro.

Siamo ormai da tempo abituati a navigare in questo oceano di immagini, quasi senza farci più caso; come esperti marinai tralasciamo segnali inopportuni, ambigui, cataloghiamo con un colpo d’occhio serie infinite di immagini per inserirle in una precisa categoria e non ci lasciamo trarre in inganno, perché solo l’essenziale attira la nostra attenzione!

In un mondo in cui le immagini abbondano è difficile che una di queste possa ergersi dalla massa informe per cogliere il nostro sguardo stupefatto. Difficile, ma non impossibile, per questo aziende e liberi professionisti, che hanno bisogno delle immagini per pubblicizzare la propria attività, sono sempre più attenti a scegliere con cura il proprio logo, a definire con precisione un’estetica che sia accattivante, ma soprattutto originale, capace di insidiarsi nella mente per farvi a lungo dimora.

Volantini e flyer, per una campagna di marketing efficace e multicanale

Oggi è davvero molto semplice stampare volantini online e flyer: questi costituiscono ancora uno dei mezzi più utilizzati per pubblicizzare la propria attività, un evergreen capace, nonostante sociale e canali multimediali, di giocare un ruolo cruciale per una campagna di marketing completa ed efficace, tant’è che neppure i colossi mondiali vi rinunciano. La loro importanza risiede nella capacità di raggiungere il pubblico in modo unici e complementari rispetto ai canali digitali.

Non sono pochi i vantaggi che si possono trarre da una buona campagna di volantinaggio e sono legati alle caratteristiche uniche di questo canale. Innanzitutto il volantino è un oggetto fisico, tangibile, che il potenziale cliente può conservare e consultare in un secondo momento; proprio questa tangibilità è in grado di creare un’impressione più duratura rispetto ai vaporosi annunci online; lo stesso atto di consegna, che spesso può avvenire in occasione di eventi o fiere, garantisce un’immediatezza che il web non può replicare e si fissa nella memoria del cliente grazie alla presenza di un contesto fisico reale.

Volantini e flyer sono molto indicati anche per promuovere realtà locali: questo perché permettono di raggiungere un pubblico specifico in un’area geografica definita, che corrisponde a quella in cui si inserisce il business aziendale.

Si tratta dunque di un canale essenziale per definire una campagna pubblicitaria completa ed efficace e di un supporto, quello cartaceo del volantino appunto, che offre ampie possibilità creative per quanto riguarda design, formato e messaggio.

Il tuo brand ovunque desideri

Il mondo della pubblicità non è solo business, ma racchiude in sé anche una parte creativa e artistica: proprio qui sta il segreto delle campagne pubblicitarie di successo, basti pensare a loghi e pubblicità che sono oggi considerate delle vere e proprie opere d’arte! Tutti noi siamo affascinati dall’estetica dei brand, a tal punto che spesso desideriamo legare noi stessi o i nostri prodotti a un’immagine eletta, che sentiamo ci rappresenti. Oggi puoi facilmente stampare adesivi per tee per il tuo business comodamente online, per applicarli agli oggetti che usi tutti i giorni, come il tuo portatile o la tua auto, oppure pubblicizzare i tuoi prodotti e il relativo packaging.

Lascia scorrere la creatività e dai vita all’estetica del tuo brand, la sfida è legare il proprio business a un’immagine unica e inimitabile, il vero segreto del success

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori