Cerca

Moda

Le ballerine in mesh sono il vero colpo di fulmine moda della primavera 2025

Leggere come l’aria, tech come un accessorio da gamer e chic quanto basta: le scarpe a rete sono ovunque. E sì, anche tu ne vorrai (almeno) un paio

Le ballerine in mesh

Le ballerine in mesh sono il vero colpo di fulmine moda della primavera 2025

Altro che fiori: questa primavera sbocciano le ballerine in mesh, e l’unico rischio vero è ritrovarsi a metà aprile con l’armadio pieno di scarpe buone per l’inverno. Le scarpe a rete – leggere, flessibili, tecnologiche e super trendy – stanno letteralmente conquistando i piedi di tutte, dalle fashioniste più incallite alle fan del look comfy ma cool. Il trend ha già invaso TikTok, Instagram, passerelle e feed vari. Se ancora non ti è capitato di sbatterci contro, stai per essere colpita dritta in punta di piede.

Cosa sono? Ballerine – o slingback, o mocassini, o sabot – fatte in tessuto traforato, più o meno trasparente, più o meno decorato. La parola d’ordine è “mesh”, ovvero una rete tech che lascia intravedere la pelle, gioca con la luce e dona un’aria leggermente futuristica ma sorprendentemente romantica. Brand come Alaïa, ma anche marchi più accessibili tipo Zara, Mango e Massimo Dutti, le propongono in ogni colore e forma: dai toni neutri pastello, ai glitter, passando per strass, punte squadrate e dettagli metallici. Le versioni in nero con cristalli sono già sold-out in mezza Europa, parola di Grazia.it.

Ma perché ci piacciono tanto? Facile: sono leggere come ci sentiamo noi a maggio con la playlist giusta nelle orecchie, e vanno d’accordo praticamente con tutto. Jeans a zampa? Check. Vestiti midi in lino? Perfette. Completi sartoriali con twist urbano? Ancora meglio. Sono le scarpe che fanno il miracolo: rendono elegante il casual e danno un’aria rilassata all’outfit più serio.

E poi sono comode, finalmente. Niente tacchi killer, niente stivaletti asfissianti, solo una suola flessibile, la possibilità di giocare con le calze (o osare il piede nudo) e un effetto wow assicurato. Sono il ponte ideale tra la ciabatta da casa e la scarpa da evento, e hanno anche un certo gusto Y2K che ci fa venire in mente le ballerine a rete delle popstar early 2000s (sì, proprio quelle che ora ritroviamo nei tutorial moda delle Gen Z).

Ah, e se ti stai chiedendo “ma poi si sporcano?” la risposta è: certo, come tutto. Ma esistono modelli lavabili, antimacchia, resistenti alla pioggia leggera e amici del piede sudato. In pratica, hanno pensato a tutto. O quasi: resta solo da capire quale colore scegliere. E lì, sei sola.

Insomma, se stai cercando un alleato fashion per la primavera 2025 che non ti faccia venire voglia di toglierti le scarpe dopo dieci minuti, le ballerine in mesh sono la risposta. E occhio: non dureranno per sempre sugli scaffali. La moda corre, ma questa volta ci va comoda.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori