AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
26 Aprile 2025 - 19:46
Google non sbaglia mai? La risposta è sì. È sempre più diffusa l’abitudine di affidarsi ciecamente e dogmaticamente al web ma anche la rete sbaglia e quando questo accade le conseguenze possono essere sconcertanti.
È successo a Leini, quando Google Maps ha inspiegabilmente ribattezzato due vie destando sconcerto tra residenti, commercianti e anche fornitori. Il colosso tecnologico che da anni fornisce mappe e indicazioni di percorso, avrebbe introdotto alcune imprecisioni riguardanti la denominazione delle strade cittadine, con conseguenti disagi pratici per chi si trova a dover raggiungere determinati luoghi.
Il Comune di Leini, non appena è venuto a conoscenza del problema, ha immediatamente agito diramando una nota ufficiale per la cittadinanza, rendendo i cittadini informati e segnalando come da qualche giorno, due vie della città siano state erroneamente identificate su Google Maps e Google Earth.
“Si tratta di viale Europa – spiega l’amministrazione comunale – che inspiegabilmente da qualche giorno viene identificato con il nome via Defendente Ferrari, e poi via Provana che viene indicata come via del Padre”.
Viale Europa è il tratto in cui il “bug” ha dato più problemi, si tratta infatti di una delle arterie principali della città che è stata improvvisamente ribattezzata come Via Defendente Ferrari e questo ha creato non pochi problemi ai residenti e alle tante attività commerciali che si trovano in quel tratto di strada: fornitori, corrieri e clienti avrebbero infatti faticato a trovare le attività di Viale Europa. Per aggiungere confusione, Via Defendente Ferrari corrisponde a una piazza che si trova a sud del paese, molto lontano dal viale in questione.
Il "bug" di Google Maps a Leini
Le attività commerciali, soprattutto quelle più note che si trovano lungo Viale Europa, hanno iniziato a ricevere segnalazioni da parte di clienti e corrieri che faticano a trovare il giusto percorso. "È un problema concreto che stiamo cercando di risolvere", ha dichiarato l’amministrazione comunale di Leini.
Prontamente il sindaco Luca Torella, oltre ad avvertire la cittadinanza con una nota ufficiale, ha subito fatto una segnalazione a Google, chiedendo una correzione immediata delle informazioni errate e il ripristino della toponomastica corretta.
“Ora, in attesa di una risposta da parte di Google- spiega l’Amministrazione Comunale – abbiamo avviato alcune ricerche e verifiche per cercare di monitorare se altre strade della città siano state soggette a problematiche simili e per ora non ci risulta vi siano altri problemi”.
La causa di questo disguido resta ancora misteriosa. Non si sa se si tratti di un errore umano, un malfunzionamento del sistema, o magari di un aggiornamento automatico che ha avuto effetti indesiderati.
"Non sappiamo esattamente cosa sia successo – concludono dall’Amministrazione Comunale - nessuna comunicazione ufficiale ci ha informato di cambiamenti nei nostri dati, ma stiamo lavorando per risolvere il problema quanto prima".
Ciò che è certo è che la discrepanza nella denominazione delle strade sta causando non pochi disagi, con attività che sono difficili da localizzare, difficoltà nei trasporti, e disorientamento tra chi, magari, si trova in viaggio verso la città.
Il Comune di Leini sta cercando di raccogliere ulteriori segnalazioni e monitorare eventuali altre anomalie nelle mappe di Google.
Intanto l’Amministrazione di Leini rassicura che continuerà a seguire la situazione da vicino, facendo tutto il possibile per minimizzare i disagi. La vicenda solleva anche una riflessione più ampia su come dipendiamo sempre più da strumenti digitali come Google per orientarci nel mondo.
La precisione e l'accuratezza delle informazioni sono essenziali, soprattutto quando si parla di attività economiche che dipendono dalla visibilità e dalla raggiungibilità da parte di chi non conosce il territorio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.