Cerca

Attualità

Allerta maltempo: il Po sfiora i 5 metri a Crescentino

Superato il livello di guardia. Massima allerta

Allerta maltempo: il Po sfiora i 5 metri a Crescentino

Allerta maltempo: il Po sfiora i 5 metri a Crescentino

Il Po si gonfia, l’acqua sale, ma la macchina dell’emergenza è già in moto. Giovedì 17 aprile, alle 6 del mattino, l’idrometro del ponte tra Crescentino e Verrua Savoia segna 4,75 metri, ben oltre il livello di guardia fissato a 4 metri. È scattato il Servizio di Piena attivato dall’AIPo, l’Autorità di Bacino del Fiume Po, che coordina da ore le misure di sicurezza.

La pioggia che ha colpito il Piemonte nelle ultime ore ha spinto verso l’alto anche il livello della Dora Baltea, che alle 6:30 era già a 2,98 metri, in costante aumento. Ma nonostante l’allerta, non c’è panico: il sindaco Vittorio Ferrero ha voluto rassicurare i cittadini con un post pubblicato stamattina sui canali social del Comune. “La situazione è sotto controllo e il monitoraggio del territorio proseguirà per tutta la mattina”, scrive il primo cittadino.

Tant’è che, almeno per ora, ponti e strade comunali restano aperti, la viabilità non è interrotta e non si segnalano criticità gravi. Ma l’invito, rivolto soprattutto a chi si deve mettere in viaggio, è alla prudenza: “Suggerisco di verificare la percorribilità delle strade piemontesi sul portale www.muoversinpiemonte.it e di evitare le aree in allerta rossa”. Il sindaco rinnova poi l’appello di sempre, ma che in questi casi torna fondamentale: “Non sostate in prossimità dei ponti e degli argini dei fiumi”.

Un messaggio chiaro, diretto, accompagnato da una foto scattata stamattina alle 7 lato Verrua Savoia: il Po, gonfio e impetuoso, fa la voce grossa. Ma Crescentino risponde con il sangue freddo dell’esperienza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori