Cerca

Cronaca

Alluvione in Toscana, Torino risponde: 20 dipendenti comunali in aiuto a Vicchio e Dicomano

Personale tecnico e droni dalla Città della Mole per sostenere i Comuni devastati. Un mese di missione sotto il coordinamento Anci

Alluvione Toscana

Alluvione Toscana (foto di repertorio)

Venti dipendenti comunali di Torino saranno distaccati nei prossimi giorni nei comuni toscani di Vicchio e Dicomano, tra i più colpiti dalla recente alluvione che ha devastato l’area metropolitana di Firenze. I primi operatori sono partiti nel pomeriggio dalla sede della Protezione Civile in via Magnolie, pronti a offrire volontariamente supporto per un intero mese.

Il contingente sarà impiegato a rotazione, in turni settimanali, e fornirà assistenza preziosa alla continuità tecnico-amministrativa delle amministrazioni locali. In particolare, i tecnici torinesi si occuperanno della rilevazione e mappatura dei danni, comprese frane e dissesti infrastrutturali, con l’impiego anche dei droni della drone unit della Città di Torino.

L’iniziativa si inserisce nel progetto ‘Colonna Mobile Enti locali’ coordinato da Anci, a cui il Comune di Torino partecipa attivamente. È anche grazie a questo impegno che, negli scorsi anni, Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,7 milioni di euro dal Dipartimento della Protezione Civile. Fondi investiti nell’acquisto di mezzi e attrezzature per rafforzare la struttura comunale di Protezione Civile, oggi impiegata anche in emergenze extraterritoriali come quella in Toscana.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori