AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
06 Aprile 2025 - 16:23
Alluvione Toscana (foto di repertorio)
Venti dipendenti comunali di Torino saranno distaccati nei prossimi giorni nei comuni toscani di Vicchio e Dicomano, tra i più colpiti dalla recente alluvione che ha devastato l’area metropolitana di Firenze. I primi operatori sono partiti nel pomeriggio dalla sede della Protezione Civile in via Magnolie, pronti a offrire volontariamente supporto per un intero mese.
Il contingente sarà impiegato a rotazione, in turni settimanali, e fornirà assistenza preziosa alla continuità tecnico-amministrativa delle amministrazioni locali. In particolare, i tecnici torinesi si occuperanno della rilevazione e mappatura dei danni, comprese frane e dissesti infrastrutturali, con l’impiego anche dei droni della drone unit della Città di Torino.
L’iniziativa si inserisce nel progetto ‘Colonna Mobile Enti locali’ coordinato da Anci, a cui il Comune di Torino partecipa attivamente. È anche grazie a questo impegno che, negli scorsi anni, Torino ha ottenuto un finanziamento di 1,7 milioni di euro dal Dipartimento della Protezione Civile. Fondi investiti nell’acquisto di mezzi e attrezzature per rafforzare la struttura comunale di Protezione Civile, oggi impiegata anche in emergenze extraterritoriali come quella in Toscana.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.