AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
02 Aprile 2025 - 11:58
Chivasso, la Giunta aumenta i parcheggi a pagamento: addio alle zone disco
A Chivasso i parcheggi a pagamento aumentano. Quelli liberi scompaiono. Succede in viale Vittorio Veneto, dove la Giunta del sindaco Claudio Castello ha deciso di trasformare anche le ultime zone disco in aree blu: 82 nuovi stalli a pagamento, tariffa ordinaria 0,80 euro all’ora, dalle 8.30 alle 19.30.
È la delibera numero 67, approvata il 27 marzo 2025. La stessa settimana in cui la ruota panoramica è arrivata in piazza d’Armi. E ha portato via altri posti gratuiti ai cittadini. Strisce bianche occupate. Per l’ennesima volta. Mai una volta, davvero mai, che fiere, bancarelle, giostre o spettacoli vengano piazzati sulle strisce blu. No, lì si incassa. Il resto può essere sacrificato. I cittadini? Che si arrangino.
Chivasso convive da tempo con una cronica carenza di parcheggi. Ma anziché creare nuove aree di sosta, si monetizza il problema. Si “ottimizza” il disagio. Si promettono rotazioni per agevolare il commercio, si concedono 45 minuti di sosta gratuita ai residenti delle frazioni (per due auto, e una sola volta al giorno), si introducono abbonamenti agevolati per le forze dell’ordine. Ma alla fine si tolgono posti liberi. Punto.
Il conto lo pagano sempre gli stessi: i chivassesi. E intanto, viale Vittorio Veneto vedrà svanire le ultime briciole di sosta gratuita. Un regalo per GestOpark s.r.l., la società che gestisce le strisce blu e che con questo provvedimento vedrà crescere gli incassi tra il 5 e l’8 per cento all’anno.
Tutto legale, per carità. Tutto approvato all’unanimità dalla Giunta. Ma è il principio che indigna. Una città in cui parcheggiare è sempre più un lusso. Una città dove il cittadino non conta mai abbastanza. Ma la cassa, quella sì, conta eccome.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.