AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
28 Febbraio 2025 - 09:34
Auto incendiata a Nichelino: ennesimo atto vandalico preoccupa i cittadini
Un veicolo, presumibilmente una Fiat Panda, è stato trovato in fiamme e abbandonato in via Artom, nei pressi della rotonda per l'Esselunga, lato parco. L'episodio, segnalato da un cittadino sulla pagina Facebook "Nichelino Comunità", solleva interrogativi sulla sicurezza e sul rispetto dei beni comuni.
Questo incidente si inserisce in un contesto di preoccupazione crescente tra i residenti di Nichelino. Negli ultimi mesi, infatti, si sono verificati diversi episodi simili. Ad esempio, il 20 dicembre 2024, un'auto è stata completamente distrutta dalle fiamme mentre era parcheggiata in via Torino, nei pressi di una fermata degli autobus. Fortunatamente, in quell'occasione non si sono registrati feriti, ma l'evento ha suscitato notevole allarme tra i passanti e i residenti della zona.
La normativa italiana prevede sanzioni severe per chi commette atti di vandalismo. Il danneggiamento di beni altrui è disciplinato dall'articolo 635 del Codice Penale, che punisce chi distrugge, disperde, deteriora o rende inservibili cose mobili o immobili altrui. Tale reato può comportare pene detentive e sanzioni pecuniarie, a seconda della gravità dell'atto e delle circostanze aggravanti.
È fondamentale che la comunità collabori attivamente per prevenire e contrastare tali comportamenti. I cittadini sono invitati a segnalare tempestivamente alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta o atto vandalico di cui siano testimoni. Solo attraverso una vigilanza condivisa e un senso civico diffuso è possibile tutelare il patrimonio comune e garantire la sicurezza di tutti.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.