Cerca

Attualità

Trapianti da record: in Piemonte il secondo miglior risultato di sempre

Nel 2024 effettuati 496 trapianti grazie a 171 donatori, con 536 organi trapiantati

Trapianti da record

Trapianti da record: in Piemonte il secondo miglior risultato di sempre (foto di repertorio)

Il Piemonte segna il secondo miglior risultato di sempre nei trapianti di organi, con 496 interventi effettuati nel 2024, grazie a 171 donatori, appena cinque in meno rispetto al record registrato nel 2023. Un traguardo che conferma l'eccellenza della regione nel settore dei trapianti, con il superamento dei 10.000 interventi eseguiti negli ospedali della Città della Salute e della Scienza di Torino, il principale centro nazionale di riferimento.

Il bilancio, presentato oggi nel Grattacielo della Regione, evidenzia un totale di 536 organi trapiantati, di cui sei combinati simultanei nello stesso paziente. Presso l'ospedale Molinette, sono stati eseguiti due trapianti rene-fegato, due rene-pancreas e due cuore-fegato. In particolare, il trapianto combinato cuore-fegato è stato un evento storico, essendo la prima volta in Italia che si esegue un'operazione di questo tipo.

Presso la Città della Salute, il 2024 ha visto 449 trapianti, di cui 9 presso l'ospedale pediatrico Regina Margherita e 440 alle Molinette. Nell'altra struttura specializzata del Piemonte, l'ospedale Maggiore della Carità di Novara, sono stati effettuati 47 trapianti di rene. Un altro dato significativo riguarda la donazione di cellule staminali emopoietiche (midollo osseo): nel corso dell'anno, ben 3.390 giovani si sono offerti come donatori, con un aumento di quasi il 50% rispetto al 2023.

L'assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi, ha commentato i risultati raggiunti sottolineando come "questi straordinari traguardi debbano spronarci a rafforzare il nostro impegno per raggiungere nuovi obiettivi di progresso".

Le liste d'attesa aggiornate al 31 dicembre 2024 indicano ancora un'elevata necessità di interventi: 621 pazienti sono in attesa di un trapianto di rene, 143 di cuore, 73 di polmone e 66 di fegato. Per celebrare il raggiungimento dei 10.000 trapianti, la Città della Salute organizzerà il 25 marzo alle Molinette un evento dedicato ai professionisti della sanità, con lo scopo di condividere esperienze e successi nel campo dei trapianti d'organo.

Il Piemonte segna il secondo miglior risultato di sempre nei trapianti di organi, con 496 interventi effettuati nel 2024, grazie a 171 donatori, appena cinque in meno rispetto al record registrato nel 2023

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori