Cerca

Attualità

Verso la Luna e oltre: il modulo Halo apre una nuova era nell’esplorazione spaziale

Costruito con tecnologia avanzata, il modulo pressurizzato garantirà agli astronauti un ambiente sicuro e operativo

Verso la Luna e oltre

Verso la Luna e oltre: il modulo Halo apre una nuova era nell’esplorazione spaziale (foto di repertorio)

Il futuro dell'esplorazione spaziale passa dall'Italia. Il modulo pressurizzato Halo, cuore della futura stazione spaziale lunare Gateway, è stato realizzato negli stabilimenti della Thales Alenia Space (Thales - Leonardo) a Torino e si prepara a partire per gli Stati Uniti a fine marzo. Qui, la Northrop Grumman completerà l'allestimento interno prima del lancio, previsto per la fine del 2027.

Il modulo, il cui nome completo è Habitation And Logistics Outpost, sarà il primo elemento operativo della stazione Gateway, il laboratorio orbitante che fungerà da punto di appoggio per le future missioni lunari del programma Artemis, promosso dalla NASA. Il progetto coinvolge numerosi Paesi e agenzie spaziali, tra cui l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Secondo Walter Cugno, vicepresidente per l'Esplorazione e la Scienza di Thales Alenia Space, Halo è pronto per affrontare il viaggio verso Gilbert, Arizona, dove saranno ultimati i lavori prima della spedizione nello spazio. Con una vita operativa stimata di 15 anni, il modulo ospiterà astronauti impegnati nelle missioni lunari, offrendo loro un ambiente abitabile e funzionale.

Per Jon Olansen, responsabile del programma Gateway per la NASA, la stazione spaziale lunare rappresenta un pilastro fondamentale per l'esplorazione spaziale del futuro, con l'obiettivo di facilitare le prime missioni umane su Marte. L'Italia si conferma un attore chiave nell'innovazione aerospaziale, contribuendo in modo decisivo a questa nuova frontiera dell'esplorazione interplanetaria.

Il modulo pressurizzato Halo, cuore della futura stazione spaziale lunare Gateway, è stato realizzato negli stabilimenti della Thales Alenia Space (Thales - Leonardo) a Torino e si prepara a partire per gli Stati Uniti a fine marzo

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori