AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
20 Febbraio 2025 - 17:03
Verso la Luna e oltre: il modulo Halo apre una nuova era nell’esplorazione spaziale (foto di repertorio)
Il futuro dell'esplorazione spaziale passa dall'Italia. Il modulo pressurizzato Halo, cuore della futura stazione spaziale lunare Gateway, è stato realizzato negli stabilimenti della Thales Alenia Space (Thales - Leonardo) a Torino e si prepara a partire per gli Stati Uniti a fine marzo. Qui, la Northrop Grumman completerà l'allestimento interno prima del lancio, previsto per la fine del 2027.
Il modulo, il cui nome completo è Habitation And Logistics Outpost, sarà il primo elemento operativo della stazione Gateway, il laboratorio orbitante che fungerà da punto di appoggio per le future missioni lunari del programma Artemis, promosso dalla NASA. Il progetto coinvolge numerosi Paesi e agenzie spaziali, tra cui l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Secondo Walter Cugno, vicepresidente per l'Esplorazione e la Scienza di Thales Alenia Space, Halo è pronto per affrontare il viaggio verso Gilbert, Arizona, dove saranno ultimati i lavori prima della spedizione nello spazio. Con una vita operativa stimata di 15 anni, il modulo ospiterà astronauti impegnati nelle missioni lunari, offrendo loro un ambiente abitabile e funzionale.
Per Jon Olansen, responsabile del programma Gateway per la NASA, la stazione spaziale lunare rappresenta un pilastro fondamentale per l'esplorazione spaziale del futuro, con l'obiettivo di facilitare le prime missioni umane su Marte. L'Italia si conferma un attore chiave nell'innovazione aerospaziale, contribuendo in modo decisivo a questa nuova frontiera dell'esplorazione interplanetaria.
Il modulo pressurizzato Halo, cuore della futura stazione spaziale lunare Gateway, è stato realizzato negli stabilimenti della Thales Alenia Space (Thales - Leonardo) a Torino e si prepara a partire per gli Stati Uniti a fine marzo
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.