AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
20 Febbraio 2025 - 15:16
Casa del Cane Vagabondo - Rifugio per animali - Barbania
Quando l'amore per gli animali incontra la generosità della comunità, nascono gesti che scaldano il cuore. La Casa del Cane Vagabondo, rifugio che da anni accoglie cani abbandonati e animali in difficoltà, da settimane lanciava un appello disperato sui social: serviva cibo per i loro ospiti, sempre più numerosi. E la risposta non si è fatta attendere.
Tra coloro che hanno deciso di tendere una mano c'è il gruppo degli Alpini di Balangero, che ancora una volta dimostrano il loro straordinario spirito di solidarietà. Il 1° febbraio, presso la sede dell’ANA balangerese, il vincitore della lotteria del gruppo ha scelto di devolvere il premio – un buono acquisto di 100 euro presso il supermercato Borello – alla Casa del Cane Vagabondo, per acquistare cibo destinato agli amici a quattro zampe.
Un gesto che vale ben più della somma donata: è un messaggio di sostegno, un abbraccio concreto a chi ogni giorno si prende cura di cani, pony, cavalli e capre che altrimenti non avrebbero una casa.
“Siamo stati davvero commossi e grati per questa scelta”, raccontano i responsabili del rifugio situato nella frazione Ingleisa di Barbania. “Le necessità sono sempre tante: il numero degli ospiti cambia continuamente, per ogni cane adottato ce n'è un altro che arriva. E molti sono adulti, spesso trascurati dalle adozioni. Questo aiuto ci permette di affrontare con un po’ di respiro le spese per l’alimentazione e la cura dei nostri amici animali”.
La realtà della Casa del Cane Vagabondo non è solo un rifugio, ma un luogo di speranza, dove gli animali abbandonati trovano una seconda possibilità. Ogni piccolo contributo, ogni donazione, rappresenta una carezza per queste creature che hanno bisogno di amore e attenzioni. E la solidarietà non si ferma qui: la prossima iniziativa del rifugio sarà l’Animal Carnival, in programma per domenica 23 febbraio, un pomeriggio di festa per grandi, piccini e amici a quattro zampe. L’appuntamento è fissato per le 12:30 con un aperitivo solidale, seguito da una passeggiata in maschera alle 14:30, tutta dedicata ai cani e ai gatti.
Per chi volesse contribuire, sia con donazioni che con aiuti concreti, è possibile contattare la Casa del Cane Vagabondo attraverso le pagine social o al numero 339 6341390. Per l’Animal Carnival è necessaria la prenotazione entro venerdì 21 febbraio.
La generosità, si sa, si misura nei piccoli gesti. E grazie agli Alpini di Balangero, oggi ci sono ciotole piene e code che scodinzolano un po’ più felici.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.